Buongiorno Gattolettori,
cosa succede quando un bambino di nove anni con la passione per le rime decide che da grande farà il rapper? Succede che nasce un’avventura esilarante, tenera e piena di ritmo! In Professione Rapper, Valentina Olivata, accompagnata dalle simpaticissime illustrazioni di Ylenia Romanelli, ci racconta la storia di Arturo – Arty per gli amici – e della sua irrefrenabile voglia di seguire il proprio sogno... a suon di rap!
Genere: Narrativa x ragazzi
Editore: Agenzia Pensiero Creativo
Prezzo: € 10,00
Pagine: 64
Uscita: 25 giugno 2025
Arturo è un bambino di nove anni che sogna di fare il rapper. Ha già scritto molte canzoni e ha creato un vero e proprio kit del rapper perfetto. Fa parte di una famiglia che lui definisce “strampalata”, ma a cui è molto affezionato. Non gli piace molto andare a scuola, si mette spesso nei guai con i suoi amici Giù e Nino e, insieme a loro, ha creato la B.S.S. (Banda Super Segreta) che combatte le ingiustizie. Arturo, detto “Arty”, dà soprannomi alle persone ed è il protagonista e l’ideatore di tutte le marachelle. Un fortunato incontro al parco, in un momento di sconforto, si tramuterà in un’occasione incredibile per realizzare il suo sogno! Età di lettura: da 7 anni.
Arturo è uno di quei personaggi che conquistano fin dalle prime righe. Ha nove anni, un’inventiva fuori dal comune, una famiglia che lui stesso definisce “strampalata” (ma che ama profondamente) e due amici inseparabili: Giù e Nino, con cui ha fondato la mitica B.S.S. – Banda Super Segreta. Insieme, questi tre piccoli rivoluzionari combattono le ingiustizie della vita quotidiana con tanta ironia e un pizzico di caos.
A scuola Arturo non è esattamente uno stinco di santo, ma è pieno di energia, immaginazione e determinazione. Ha persino creato un kit del rapper perfetto, con tutto l’occorrente per calarsi nei panni del suo idolo musicale! E quando un giorno, in un momento di sconforto al parco, incontra una persona speciale... il destino inizia a giocare le sue carte.
Professione Rapper è un inno all'infanzia vera, fatta di piccoli guai, grandi sogni e quel desiderio incrollabile di essere se stessi. La scrittura di Valentina Olivata è brillante, diretta, piena di umorismo e sensibilità. Ogni capitolo è arricchito da illustrazioni fresche e dinamiche, che rendono ancora più vivace la lettura, perfetta per bambini dai 7 anni in su.
Ma sotto le risate e le marachelle, c’è molto di più: si parla di famiglia, amicizia, fiducia in sé stessi e del coraggio di coltivare le proprie passioni, anche quando sembrano strampalate agli occhi degli adulti.
Arty dà soprannomi a tutti, trasforma ogni situazione in un'occasione per creare una rima, e vede il mondo con lo sguardo unico dei bambini: colorato, creativo e – perché no – un po’ ribelle. È impossibile non affezionarsi a lui, e non tifare per la realizzazione del suo sogno.
Professione Rapper è un libro divertente, stimolante e ricco di messaggi positivi, che saprà coinvolgere anche quei piccoli lettori che non amano troppo stare fermi con un libro in mano. Arty è il compagno di avventure ideale per far capire ai bambini che ognuno ha il diritto di esprimersi, e che i sogni – anche quelli più pazzi – vanno sempre seguiti con passione e impegno.
Nessun commento