. PROGETTO INFANZIA: IO SONO GIACOMO PUCCINI DI P. ALESSANDRO POLITO - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: IO SONO GIACOMO PUCCINI DI P. ALESSANDRO POLITO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: IO SONO GIACOMO PUCCINI DI P. ALESSANDRO POLITO

Buongiorno Gatto lettori,
il 6 marzo 2024 è uscito per Curci Young io sono GIACOMO PUCCINI, biografia a fumetti del celeberrimo compositore italiano vissuto a cavallo tra l' Ottocento e il Novecento.



Io sono Giacomo Puccini
di P. Alessandro Polito e Laura Pederzoli
 


Editore:
Curci Editore
Prezzo: € 14,00
Uscita: 6 marzo 2024
Link d'acquisto: QUI
 
Dalle matite di P. Alessandro Polito e Laura Pederzoli nasce la biografia a fumetti di Giacomo Puccini (Lucca, 22 dicembre 1858 – Bruxelles, 29 novembre 1924) nel centenario della morte. Dalla giovinezza a Lucca sino al successo internazionale, la vita e l’arte di un compositore che, con la forza delle sue protagoniste femminili, ha conquistato il pubblico dell’opera in tutto il mondo. Le illustrazioni, frutto di un’accurata ricerca iconografica, sono accompagnate da una selezione di brani proposti in forma di playlist online, che introducono il lettore all’universo sonoro del compositore e fanno da commento musicale alle vicende narrate. Un viaggio avvincente nelle vicende biografiche di uno dei maggiori operisti di tutti i tempi, autore di melodie celeberrime e scene indimenticabili che popolano da sempre l’immaginario collettivo. Età di lettura: da 10 anni.
RecensionE
 
Dagli anni di indigenza - seguiti alla morte del padre - al successo, il libro di P. Alessandro Polito illustrato da Laura Pederzoli (realizzato in collaborazione con il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica) ne ripercorre con un taglio leggero ed ironico le vicissitudini della vita.

Il giovane musicista - erede di una dinastia di compositori - oltre che alla sua determinazione - deve molto a sua madre Albina che ha fortemente creduto nel suo talento sostenendolo anche quando nessuno avrebbe scommesso su di lui; purtroppo viene a mancare 10 anni prima che Giacomo raggiunga il successo con la Manon Lescaut, andata in scena per la prima volta al Regio di Torino il 1 febbraio 1893.

Il fumetto è narrato in prima persona dal compositore italiano e dalle voci dei personaggi che incontriamo tra le pagine: i genitori e gli zii, i primi insegnanti ed istitutori, gli editori e i collaboratori di fiducia, le varie figure che prendono parte ad un' opera lirica.

Già, ma cos'è un' opera lirica? 
Naturalmente c'è spazio anche per illustrarne le caratteristiche e le figure che vi ruotano intorno, approdando ad un focus sulle sue opere più importanti.

La vita agiata ma infelice di Giacomo Puccini si conclude nel 1924 lasciando incompiuta Turandot, opera tratta da un libretto ispirato a una fiaba di Carlo Gozzi.

In coda al libro troviamo la biografia consultata, i personaggi ritratti ed una playlist per accompagnare la lettura corredata dai QR code Apple e Spotify!

Nessun commento

Powered by Blogger.