. PROGETTO INFANZIA: L'ALBERO DI CORALIE SAUDO - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: L'ALBERO DI CORALIE SAUDO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: L'ALBERO DI CORALIE SAUDO

Buongiorno Gattolettori,
oggi vi parlerò di un libro molto emozionante che vede come protagonisti un albero.


L'albero
di Coralie Saudo - Mélanie Grandgirard


Editore:
Lapis
Prezzo: € 14,90
Consigliato: Età di lettura: da 4 anni.
Uscita: 10 marzo 2023

«Sulla collina c’è un albero. Uno solo. È un vecchio albero testardo e coraggioso che ha deciso di crescere lì, tra le rocce.» L’albero è sinuoso, pieno di buchi, di nidi, di vita! Tra le sue fronde trovano rifugio gli animali del bosco. Tra i suoi rami il bambino ha costruito la sua capanna. Per tutti loro quell’albero è una casa. È il loro posto sicuro. Ma una sera d’estate scoppia una tempesta. Un fulmine colpisce l’albero, che si spezza. Lo sgomento, la tristezza e infine la rabbia si fanno spazio nel cuore dei suoi amici. È così che ci si sente quando perdiamo qualcosa di caro: il senso di vuoto sembra incolmabile. Ma il tempo passa. Viene l’autunno, e quando un boscaiolo arriva a segare i rami ormai secchi dell’albero per farne casette per gli uccellini, ecco che il sorriso si riaccende sul volto dei suoi amici: l’albero si è trasformato in qualcosa di diverso, ma continua a dare rifugio a chi ne ha bisogno. Età di lettura: da 4 anni.
Recensione

 

Tra le pagine di questo fantastico albo, adulti e bambini potranno scoprire, pagina dopo pagina, l'importanza di essere umani e la bellezza della natura. L'albero rispecchia perfettamente il corpo umano, la nostra colonna vertebrale è il suo tronco, il nostro cuore è come la linfa vitale di un albero e la nostra pelle è simile alla sua corteccia. Come potete vedere siamo veramente simili, non trovate?


Proprio per questo quando a causa di un fulmine, l'albero della collina che offriva rifugio sia agli animali che ad un bambino che amava poltrire i suoi rami, tutti ci rimangono male.
Come faranno ora gli animali a trovare un confortevole riparo?


La disperazione aumenta quando un uomo, taglia e porta via, tutto ciò che è rimasto dell'albero... povero amico, era rimasto l'unico albero della collina eppure trasmetteva a tutti pace e tranquillità con la sua immensità. Ma quando tutto ormai sembra perduto, ecco che l'uomo e il bambino, iniziano a distribuire in giro per la città, delle piccole casette realizzate con la legna dell'albero. 


Coralie Saudo e Melanie Grandgirard attraverso il loro albo "L'albero" edito Lapis, ci lasciano un grandissimo insegnamento: a quanto pare anche le cose che sembrano perdute per sempre possono rinascere!

 

 

Nessun commento

Powered by Blogger.