. IL TRONO DI PELLICOLE: UN ANNO DOPO IL FINALE DI THIS IS US - Il Salotto del Gatto Libraio IL TRONO DI PELLICOLE: UN ANNO DOPO IL FINALE DI THIS IS US - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

IL TRONO DI PELLICOLE: UN ANNO DOPO IL FINALE DI THIS IS US

Un anno dopo il finale di This Is Us, la serie televisiva creata da Dan Fogelman e trasmessa dal 20 settembre 2016 al 24 maggio 2022, è ancora nostalgia. 



UN ANNO DOPO IL FINALE DI THIS IS US

Ci piacciono gli anniversari, a noi nostalgici. Di solito le serie tv e i film che ci hanno segnato maggiormente sono tutti targati anni '90/primi 2000. E poi c'è This is us, la meravigliosa serie tv con Mandy Moore, Milo Ventimiglia, Sterling K. Brown, Chrissy Metz e Justin Hartley che vogliamo ricordare a un anno dalla sua fine perché entrata di diritto nei nostri cuori, per sempre.

P.S. Se non avete visto la serie (che trovate su Disney+ e Amazon Prime Video) non andate avanti con la lettura! Spoiler alert!




Una famiglia come tante, i Pearson, con i loro alti e bassi, gioie e dolori, con le loro vite e le storie che s'intrecciano. La forza di This is us è il saper rendere tutto così leggibile, alla portata di tutti. Toccare quelle corde in ognuno di noi che riportano alla nostra memoria un evento, un sentimento, un ricordo. Avere la sensazione di aver provato o vissuto lo stesso pezzetto di vita di uno dei protagonisti, ritrovarsi in qualcuno di loro in momenti diversi della nostra e delle loro vite. Nessun telefilm è mai risultato più semplice e più psicologico allo stesso tempo, così diretto verso tutti. Ed è per questo che è speciale, indimenticabile. 

Ci siamo emozionati per la nascita di nuovi figli, per l'ingresso di nuovi amori - come Toby, che poi ci ha fatti arrabbiare -; abbiamo pianto per Jack, ci siamo affidati alla forza di Rebecca, abbiamo preso spunto dalla razionalità di Randall, dall'umorismo di Kevin, dalla pazienza di Kate. Ci siamo schierati a volte dalla parte di Kevin, altre volte dalla parte di Randall, per poi capire che ciò che teneva in equilibrio tutto quanto era Kate. Soprattutto, abbiamo sognato davanti a un amore grande come quello di Jack e Rebecca, e ci siamo accorti con piacere che sì, è un tipo di amore molto raro, ma non unico. Ce l'hanno dimostrato Randall e Beth, ma anche Deja e Malik. E abbiamo percorso insieme a Nicky i passi della redenzione, siamo cresciuti insieme a Kevin, siamo andati avanti insieme a Rebecca, abbiamo lasciato che le paure venissero a galla con Randall e ci siamo rimessi in gioco ogni volta con Kate. 

Ogni personaggio, anche secondario, ci ha dato tanto. Un esempio? William. Il suo tenere abbassati i finestrini, alzare il volume della radio, amare con tutto il cuore, è uno degli insegnamenti più grandi. O ancora Jack e il suo essere un ottimo padre e marito nonostante i fantasmi del suo passato. Miguel e il suo amore e rispetto per Rebecca. Proprio lei che abbiamo visto persa, segnata dal dolore in ogni espressione dopo la scomparsa di Jack, cambiata e senza più quel sorriso meraviglioso che le riempiva il volto quando era insieme a lui. La sua storia ci ha ricordato che le cose più piccole sono le più importanti: quei pomeriggi a non far nulla, quelli in cui fuori piove e tu ti annoi un po', sono tutto ciò che un giorno rivorresti indietro. 

In un finale alla Lost, Rebecca percorre il treno che la porta alla fine del suo viaggio, incontrando le persone che nella sua vita le sono state vicine e quelle che più l'hanno segnata (come il dottore e la sua famosa spremuta di limoni!). Un viaggio nostalgico perché, in fondo, la vita è una cosa meravigliosa, in bilico tra una sceneggiatura perfetta e un mare di imprevisti. E dispiace dover arrivare al capolinea, ma - come dice il saggio William - se non si vuole arrivare alla fine, deve essere stata una gran bella avventura. Fine che non poteva che concludersi con lui, il suo amore, finalmente ritrovati, finalmente insieme per sempre e pronti per quello che verrà dopo. 

This is us è una delle serie più belle, emozionanti e coinvolgenti della televisione. Tocca temi fondamentali e importanti, parla davvero a tutti. Non perdetela!







                                    


Nessun commento

Powered by Blogger.