. RECENSIONE: L'INCREDIBILE STORIA DELLA BAMBINA NATA COME UN FIORE DI FABRIZIO BIGGIO - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: L'INCREDIBILE STORIA DELLA BAMBINA NATA COME UN FIORE DI FABRIZIO BIGGIO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: L'INCREDIBILE STORIA DELLA BAMBINA NATA COME UN FIORE DI FABRIZIO BIGGIO

Buongiorno readers,
che ne dite di iniziare la giornata con un carinissimo libro che ci farà girare il mondo grazie a dei lunghissimi capelli?


L'incredibile storia della bambina nata come un fiore
di Fabrizio Biggio


Genere:
Narrativa per ragazzi
Editore: Giunti
Prezzo: € 14,00 (ebook € 8,99)
Pagine: 352
Uscita: 8 marzo 2023

Fiorella è una bambina speciale perché nata dalle lacrime versate su una zolla di terra dalla sua mamma, incapace di mettere al mondo una figlia. Quando le speranze dei genitori sembrano ormai sfumate, i due si accorgono che dal terreno sta nascendo non una piantina ma una bambina in carne e ossa. Iniziano così a prendersi cura di Fiorella come di una pianta, innaffiandola e concimandola con incredibile dedizione. La bambina cresce sana e forte e con lei anche i suoi capelli che sono le radici che la tengono ancorata a terra. E ogni volta che i capelli crescono un po’, lei può allontanarsi dal suo cortile sperimentando la vita. Sarà il fortunato incontro con il suo innamorato Itoshi a dare alla sua esistenza una piega davvero inaspettata. Il ragazzo infatti le chiederà di sposarla e di partire per il Giappone pur sapendo che ci vorranno anni e anni per arrivarci dovendo spostarsi per tappe in base alla lunghezza dei suoi capelli. La vita di Fiorella e Itoshi si trasformerà in un’esperienza stupefacente che li porterà a conoscere il mondo e l’incredibile varietà dei popoli che lo abitano. Ed è durante questo lunghissimo viaggio che Fiorella capirà quanto gli uomini appartengano a un’unica grande famiglia dove tutti siamo uguali e sono capaci di grandi slanci, di generosità e di cooperazione. Età di lettura: da 8 anni.
RECENSIONE

 
Eccomi qui nuovamente alle prese con un libro apparentemente semplice perchè consigliato ad un pubblico giovane, ma che in realtà si è rilevata una lettura intensa e molto emozionante.
Questa è la storia di Fiorella una bambina nata da un fiore. Proprio così, avete capito bene, tanto era il desiderio della signora Titti, dopo 7 maschi, di avere una bambina, che a forza di versare lacrime nel giardino del condominio, dal terreno è nata, o meglio sbocciata, Fiorella. 
 
Essendo nata dalla Terra però, i capelli di Fiorella sono praticamente le sue radici e per questo, per nessun motivo al mondo, possono essere tolti dal terreno e ne sono convinti anche tutti gli studiosi accorsi a vedere questo nuovo miracolo. Fiorella deve rimanere lì! La signora Titti e suo marito però, innamorati già di questa piccola bambina, faranno di tutto per prendersi cura di lei. Gli anni passano e Fiorella e i suoi capelli, continuano a crescere, dandogli così il  modo di allontanarsi anche dalla sua casetta. Fiorella però si sente sempre insoddisfatta, vorrebbe infatti avere la possibilità di girare il mondo cosa che a causa dei suoi capelli/radici, sembra al quanto impossibile.
Riusciràq uindi  Fiorella a realizzare il suo grandissimo sogno di girare il mondo?
 

L'incredibile storia della bambina nata come un fiore  è un libro che si legge in pochissimo tempo e pur essendo una lettura indicata per i primi lettori, ho trovato la storia divertente e leggera e mi ha permesso di conoscere una protagonista molto simpatica e intraprendente. All'interno del libro poi potrete trovare delle immagini molto carine che vi assicuro, renderanno la storia ancora più scorrevole e spiritosa.

 

Le avventure di questa vivace ragazzina che diventerà poi una bellissima adulta, terranno sicuramente i vostri bambini incollati alle pagine.
Quella di Fiorella è una storia che sa parlare ai giovanissimi, in maniera ironica e un po' scanzonata, dei loro sogni...anche gli ostacoli più grandi si possono superare , grandi problemi e convinzioni. e chissà magari Fiorella li aiuterà a capire che tutto si può realizzare se ci si mette la buona volontà.


Nessun commento

Powered by Blogger.