. RECENSIONE: LA BANDA DEI VECCHI BACUCCHI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: LA BANDA DEI VECCHI BACUCCHI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: LA BANDA DEI VECCHI BACUCCHI

Buongiorno readers,
che ne dite di una lettura divertente e rilassante? Allora venite a conoscere Victor, Gisèle, Nonno Ferraglia e Rose, quattro adorabili vecchietti che formeranno una vera e propria banda.



La Banda dei vecchi Bacucchi
di Florence Thinard, Gaël Henry
                                                      


Genere:
Narrativa per ragazzi
Editore: Camelozampa
Prezzo: € 15,90
Pagine: 55
Uscita: 3 febbraio 2023

Victor è un anziano distinto che fa guerrilla marketing, Gisèle una signora attempata dai vestiti chiassosi, Nonno Ferraglia raccoglie rottami per integrare la pensione, Rose è una dolce e fragile vecchietta che un giorno viene scippata. Insieme, danno vita alla Banda dei Vecchi Bacucchi: per reagire ai soprusi, ribellarsi a una società che li vuole mettere ai margini, e riacciuffare il ladro. Il “giovane incappucciato” si rivela però ben diverso da come lo immaginavano, e i Vecchi Bacucchi si fanno carico di una nuova missione… Età di lettura: da 7 anni.
RECENSIONE

 

Cosa hanno in comune quattro simpatici vecchietti e un borseggiatore? Inizialmente assolutamente niente, ma piano piano che la storia si evolve, ecco che il loro incontro diventerà fondamentale.
Ma partiamo dall'inizio... Nonno Ferraglia per integrare la sua pensione, è sempre in cerca di qualche rottame da vendere. Victor non si rassegna e continua ad intraprendere battaglie contro un mondo venduto ormai al marketing. Gisèle non si fa sfuggire neanche una mosca, è sempre lì pronta a cacciare i vandali affinchè i muri della zona non vengano imbrattati e per finire c'è Rose, una dolce vecchietta che diciamo, sarà proprio l'artefice della banda dei vecchi Bacucchi.
Rose infatti sarà derubata da un giovane borseggiatore e i quattro anziani, per combattere la criminalità e riportare sulla retta via il giovane ladro, daranno vita a questa nuova banda.

Florence Thinard accompagnato dalle illustrazioni di Gaël Henry, ci ha regalato, sia a piccoli che ai grandi lettori, una carinissima storia divertente e intrigante, all'insegna del giallo e del buon uomore. Vi ritroverete infatti a fare il tifo per questi quattro fantastici vecchietti stralunati senza dentiera e con acciacchi ovunque, che il destino ha voluto mettere sulla stessa strada del giovane incappucciato.   Fra queste pagine troverete così due generazioni messe a confronto, quella tecnologica e scaltra dei nostri anni e quella sognatrice ma pragmatica dei nostri nonni.
 
 
La banda dei vecchi bacucchi è una storia semplice ma allo stesso tempo dolce e delicata in cui le insicurezze, le paure e le problematiche di alcuni vecchietti, vengono trasformate in una splendida amicizia. Lo stile dell'autrice è molto coinvolgente e ammaliante tanto che, non sono riuscita a staccarmi dal libro e l'ho praticamente divorato in una giornata. La brevità dei capitoli inoltre, e le illustrazioni che troverete qua e là, fanno sì che il libro risulti molto scorrevole.Cosa state aspettando? È arrivato il momento di conoscere questi simpatici nonnini.




Nessun commento

Powered by Blogger.