. RECENSIONE: IL FLAUTO MAGICO DI HENDRIK LAMBERTUS - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: IL FLAUTO MAGICO DI HENDRIK LAMBERTUS - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: IL FLAUTO MAGICO DI HENDRIK LAMBERTUS

Buongiorno Gattolettori,                                                                                                                              come state? Dai che siamo arrivati quasi alla fine della settimana cosa avete in programma per il week end? Se il tempo mi assiste, spero di farmi una bella passeggiata al mare.

 

Il flauto magico
di Hendrik Lambertus
                                                      

Genere:
Narrativa x ragazzi
Editore: Fanucci
Prezzo: € 14,90 (ebook 9,99)
Pagine: 204
Uscita: 20 gennaio 2023

Per il diciassettenne Tim, un sogno diventa realtà: viene accettato dal prestigioso collegio Mozart per studiare canto! Ma una volta lì, la nuova e impegnativa vita scolastica non è l’unica sfida che si ritrova ad affrontare: guidato da misteriosi spiriti di luce, trova un passaggio segreto per il favoloso mondo del Flauto magico di Mozart. Qui, nel ruolo del principe Tamino, unisce le forze con Papageno per salvare la principessa Pamina dall’eterna oscurità della Regina della Notte. La famosissima opera di Mozart in un adattamento fantasy.
RECENSIONE

 

Se come me amate i Retelling e la musica classica, allora non potete farvi assolutamente scappare questo libro. Hendrik Lambertus infatti ha preso Il Flauto Magico del grandissimo Mozart e ha traformato la storia in un romanzo coinvolgente, entusiasmanete e pieno di magia.

Tim è finalmente riuscito ad entrare in una delle scuole più prestigiose di musica, il collegio Mozart e qui, ha deciso di studiare canto. Tim ha un sogno, diventare un grande cantante lirico e girare il mondo con la sua musica. La vita da studente però non è così semplice come si era immaginato soprattutto se ha dovuto iniziare ad anno già avviato a causa della perdita del padre.
 

In punto di morte però, il padre di Tim gli regala un'edizione illustrata dello spartito de Il Flauto Magico di Mozart, svelandogli che quell'edizione è stata sottrata proprio dal college in cui sarebbe andato.
A Tim quindi non resta che restituire lo spartito ma nel farlo, grazie alla mappa all'interno del libro, scopre un passaggio segreto che lo porta magicamente all'interno della vera storia del flauto magico. Tim infatti ritroverà personaggi come
Pamina e sua madre, La Regina della Notte, Sarastro, Monostatos, Papageno, il giovane uccellatore e le tre Dame al servizio della Regina.
Qui Tim avrà modo di mettersi alla prova e di vivere un'avventura strabiliante ma come Cenerentola, ogni giorno dovrà tornare anche nella realtà.

Il Flauto magico è una storia semplice ma allo stesso tempo dolce e delicata in cui le insicurezze, le paure e le problematiche adolescenziali, vengono trasformate in una splendida amicizia. Lo stile dell'autore è molto coinvolgente e ammaliante tanto che, non sono riuscita a staccarmi dal libro.

Il Flauto magico è un libro che può essere letto da chiunque anche se il protagonista è soltanto un'adolescente con il pallino della musica. In meno di duecento pagine, l'autore è riuscito a trattare molti temi importanti adolescenziali e non, come la perdita, la solitudine, il valore dell'amicizia, la solidarietà ecc... Il Flauto magico quindi è stata a tutti gli effetti una lettura piacevole, coinvolgente e dal sapore speciale.


Nessun commento

Powered by Blogger.