. RECENSIONE: FEBE E I GATTI RUBASTORIE DI ELISA CAMPACI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: FEBE E I GATTI RUBASTORIE DI ELISA CAMPACI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: FEBE E I GATTI RUBASTORIE DI ELISA CAMPACI

Buongiorno readers,
oggi vi voglio parlare di un semplicissimo libro che mi ha fatto tanto venire la voglia di impugnare una penna e iniziare a scrivere una storia



Febe e i gatti rubastorie 
Come acchiappare gattacci e diventare una vera scrittrice
di Elisa Campaci - Roberta Procacci
                                                     

Genere:
Narrativa per ragazzi
Prezzo: € 12,90
Editore  Dalia Edizioni
Uscita: 13 aprile 2021

Cosa fare quando tutto va storto stortissimo e ci si ritrova con un compito impossibile? Febe Cipriani ha dodici anni e deve portare a termine la missione che sua madre le ha affidato: inventare storie per la sorellina appena nata. Il famoso scrittore Toni G. Dolwin le rivela un segreto: scovare la storia giusta è come acchiappare un gatto! Sarà davvero così? Febe ne dubita ma, quando il foglio su cui ha scritto il suo primo racconto viene rubato proprio da un gatto, comincia a ricredersi... Inizierà così un'avventura che, tra furti di storie, ricerche e inseguimenti di gatti, porterà Febe, insieme al suo strambo amico Olmo, sulle tracce di un insospettabile complotto. "Dentro alle storie, a questi libri, possiamo incontrare qualcuno che ha provato le stesse cose che abbiamo provato noi. Quelle cose che magari ci fanno sentire sbagliati o soli. Sono le storie a ricordarci che facciamo tutti parte della stessa famiglia!". Età di lettura: da 10 anni.
RECENSIONE

 

Spesso può bastare anche la lettura di un simpatico libro per farti venire la voglia di impugnare una penna, prendere un quaderno e dar sfogo alla propria fantasia.
Ed è quello che vi accadrà sfogliando le pagine di Febe, una bambina vivace, gentile ma anche tanto arrabbiata che ha promesso alla mamma di inventare delle storie per la sua sorellina appena nata.

Penna alla mano Febe ha intenzione di mantenere la promessa per questo chiede aiuto a Toni G. Dolwin, un famoso scrittore che le rivela un grandissimo segreto: scovare la storia giusta è come acchiappare un gatto!  Che assurdità ma come si può paragonare un gatto ad una storia?

Bhè in quanto gattara vi posso assicurare che è proprio così... se infatti proverete a prendere un gatto ovvero scrivere una storia, state certi che questo scapperà, come la vostra idea. Se invece lo lascirete fare, vedrete che il gatto, come l'ispirazione, arriverà da solo.

Febe però non è proprio convinta per questo sceglierà di inseguire i gatti per riappropriarsi delle sue storie. Riuscirà nell'impresa? 


Febe e i gatti rubastorie narrato da Elisa Campaci e illustrato da Roberta Procacci, è senza ombra di dubbio uno dei libri più divertenti e carini di questo inizio 2023. Grazie infatti alla semplicità della storia e alla bellezza dei disegni, questo piccolo romanzo è in grado di avvicinare i piccoli lettori al mondo della scrittura.

 

Dentro alle storie, a questi libri, possiamo incontrare qualcuno che ha provato le stesse cose che abbiamo provato noi. Quelle cose che magari ci fanno sentire sbagliati o soli. Sono le storie a ricordarci che facciamo tutti parte della stessa famiglia!

Cosa state aspettando allora? Impugnate anche voi, come Febe una penna e iniziate a raccontare la vostra storia.


Nessun commento

Powered by Blogger.