. RECENSIONE: MEZZANOTTE E CINQUE DI MALIKA FERDJOUX - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: MEZZANOTTE E CINQUE DI MALIKA FERDJOUX - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: MEZZANOTTE E CINQUE DI MALIKA FERDJOUX

Buongiorno readers,
come state? Il week end si avvicina, vi volete rilassare e non sapete come intrattenere i vostri figli? Niente paura ho il libro che fa per voi, divertente e ricco di avventure.


Mezzanotte e cinque
di Malika Ferdjoux
                                                    

Genere:
Narrativa per ragazzi
Prezzo: € 14,90
Editore: Camelozampa
Uscita: 4 novembre 2022

Mezzanottecinque ha dieci anni e vive con la sorellina Bretella e il loro miglior amico Emil per le strade di Praga. Perfino lui si è dimenticato il suo vero nome: tutti lo chiamano così per un tatuaggio che ha sul braccio, un orologio che segna mezzanotte e cinque minuti. È la vigilia di Natale e i tre piccoli vagabondi sono sempre affamati e in cerca di un posto dove ripararsi dal vento gelido che spazza la Città Vecchia. Ma in tutta Praga non si parla d’altro: è stata rubata la collana di diamanti, oro e rubini della principessa Daniela Danilova! E lei ha promesso una ricompensa colossale a chi gliela riporterà... Età di lettura: da 9 anni.

RECENSIONE
 
Mezzanotte e cinque, si fa chiamare così per via di un tatuaggio e se provate a chiedergli il suo vero nome, non è neanche sicuro che se lo ricordi, la sorellina Bretella e il loro miglior amico Emil, sono in cerca di un riparo e un pasto per la notte. È infatti la vigilia di Natale ma in quanto orfani, non possono contare sull'aiuto di nessuno tranne che di loro stessi. In tutta Praga però non si parla d'altro, la collana della principessa Daniela Danilova è stata rubata. A chi recupererà la collana, sarà consegnata una somma da capogiro.

Mezzanotte e cinque ha quindi un'idea, perché non presentarsi con una collana simile e riscuotere la ricompensa? Ma se in realtà uno dei ragazzi fosse già in possesso della collana rubata? Con un finale sorprendente, pieno di avvenimenti, saremo catapultati in una carinissima avventura.
 
E' la prima volta che leggo qualcosa di Malika Ferdjouk e anche se il suo, è uno stile semplice, si tratta infatti di un libro adatto soprattutto ai piccoli lettori, la storia è molto intrigante, scorrevole e divertente.
L'autrice con maestria ha infatti creato un bellissimo cocktail tra: suspence, mistero, drammaticità e quella giusta porzione di oscurità capace di intrigare e catturare persino noi adulti.

Mi è piaciuto tutto di questo libro, sia la caratterizzazione dei personaggi, alcuni sono veramente troppo simpatici, che il fatto che pur nella sua semplicità, la storia sviluppa molti intrighi e intrecci interessanti.

Un romanzo affascinante quindi, divertente, magico ma anche molto emozionante che sia i grandi, che i più piccoli, leggeranno tutto d'un fiato.
In conclusione vi consiglio di leggere questa favola moderna soprattutto perchè ne rimarrete assolutamente affascinati.
 
 


Nessun commento

Powered by Blogger.