. PROGETTO INFANZIA: LA SCIMMIA E IL PESCATORE DI CECILE METZGER - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: LA SCIMMIA E IL PESCATORE DI CECILE METZGER - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: LA SCIMMIA E IL PESCATORE DI CECILE METZGER

Buon pomeriggio Gattolettori,
ecco un carinissimo albo dedicato all'amicizia... Di cosa si tratta? Venitelo a scoprire.



La scimmia e il pescatore
di Cecile Metzger

 
Editore:
Edizioni Piuma
Prezzo: € 22,00
Uscita: 3 novembre 2022
Link d'acquisto: QUI

Nel nord del Giappone, tra le fitte foreste di bambù, una tribù di scimmie aspetta l’arrivo del freddo. Tra loro c’è un giovane macaco. Passa il tempo a guardare la Luna. Ogni sera, ascolta il saggio del gruppo raccontare antiche storie, lui solo può guidare il gruppo per il grande viaggio. Manca poco all’inverno e i macachi devono raggiungere le calde sorgenti della montagna per immergersi nelle terme, in uno spettacolo di ghiaccio e vapori. Il nostro piccolo amico ha la testa fra le nuvole e finisce per smarrire la sua famiglia, trovandosi solo soletto nella foresta. Per fortuna viene salvato da un pescatore che lo accoglie in casa come uno spirito benevolo. Ma cosa accadrà ai due amici quando tornerà la primavera? Questo tenero racconto giapponese è stato portato in Francia per la prima volta sotto forma di Picture Book, pensato proprio come dono di Natale. Età di lettura: da 3 anni.
RecensionE

Tratto da un'antica leggenda Giapponese, La scimmia e il pescatore è un bellissimo albo che parla di amicizia e diversità.
I protagonisti di questa storia infatti sono un giovane Macaco e un pescatore.

Un gruppo di scimmie in attesa che arrivi l'inverno passa il tempo a scrutare il cielo, soprattutto lui, il piccolo Macaco che ama contemplare la luna. Ogni sera il vecchio saggio racconta loro delle antiche storie, tutti lo rispettano soprattutto perchè sarà lui a guidarli verso le calde sorgenti che li aiuterà a superare il rigido inverno.

Il giovane Macaco però durante una delle sue tante contemplazioni lunari non si rende conto di aver perso la rotta e il suo gruppo e in un attimo, si ritrova da solo nella foresta. Per sette giorni e sette notti cammina lungo il fiume seguendo la carpa multicolare, solitamente è cosi che si fa per raggiungere le sorgenti ma il giovane Shunzen non riesce a ritrovare il suo gruppo

Ed ora come potrà affrontare l'inverno senza l'aiuto del saggio e degli altri suoi simili?
Fortunatamente ecco che in suo soccorso arriva un pescatore che decide di aiutare il piccolo Macaco.
Ma all'arrivo della Primavera cosa accadrà alla loro amicizia?


Una storia profonda che viene fuori con grande naturalezza, una storia senza pretese ma che nella dolcezza delle bellissime illustrazioni di Cécile Metzeger, ci mostra che nella vita, non bisogna mai perdere la speranza.
 

Nessun commento

Powered by Blogger.