. PROGETTO INFANZIA: IL LUPO AVEVA UN PIANO DI STEFANIA LANARI E ANNA PINI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: IL LUPO AVEVA UN PIANO DI STEFANIA LANARI E ANNA PINI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: IL LUPO AVEVA UN PIANO DI STEFANIA LANARI E ANNA PINI

Buongiorno miei piccoli lettori,
oggi la nostra cara amica Mamma Eliana ci parlerà di una versione simpaticissima di Cappuccetto Rosso.


Il lupo aveva un piano
di Stefania Lanari - Anna Pini
 
 
Editore: 
Fulmino
Prezzo: € 16,00
Uscita: 23 settembre 2021
Link d'acquisto: QUI
 
Età di lettura: da 4 anni.
RecensionE
 

Esistono innumerevoli reinterpretazioni della fiaba di Cappuccetto Rosso e anche Stefania Lanari e Anna Pini propongono la loro particolare versione: Il lupo aveva un piano ovvero Cappuccetto Rosso ai tempi del Covid.

 

L'edizione pubblicata da Fulmino nel settembre del 2021 condensa in una storia dai risvolti a tratti esilaranti ansie e paure, regole e costrizioni che hanno caratterizzato il periodo tra marzo e giugno 2020; un modo per sdrammatizzare quello che è conosciuto come lockdown con i bambini di oggi e spiegare a quelli di domani cosa significa essere tenuti in ostaggio da un infido virus, nella speranza che non debbano mai vivere un tale disagio.

 

I risguardi si aprono e si chiudono - è proprio il caso di dirlo - dolcemente: vi troviamo le ricette, con tanto di procedimento per un'ottima riuscita, della torta preferita dalla nonna di Cappuccetto e quella della marmellata di frutti di bosco del signor Oreste il fornaio: una marmellata che profuma di libertà (leggendo scoprirete il perché!). Con questa ed altre accortezze Fulmino conferma la cura riservata ad ogni pubblicazione...

 

Le illustrazioni minimaliste e colorate - mai banali - di Anna Pini si sposano alla perfezione con il testo articolato di Stefania Lanari; lo sviluppo della storia è per nulla scontato e la tensione abilmente creata dall' autrice invoglia sempre a girare pagina per scoprirne i risvolti. Se da un lato nella fiaba si sottolinea l'importanza e la necessità di rispettare le regole per la tutela e la salvaguardia di ogni singolo e della comunità, dall'altro si ammicca all'opportunità, talvolta, di trasgredirle, sempre rispettando standard di sicurezza.

 

Non so quale sia la vostra versione preferita di Cappuccetto Rosso ma sono sicura che leggendo questa non si resta assolutamente delus*!

Nessun commento

Powered by Blogger.