. IL TRONO DI PELLICOLE: I FILM DA RIVEDERE QUESTO NATALE! - Il Salotto del Gatto Libraio IL TRONO DI PELLICOLE: I FILM DA RIVEDERE QUESTO NATALE! - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

IL TRONO DI PELLICOLE: I FILM DA RIVEDERE QUESTO NATALE!

Natale è alle porte e servono alcuni occorrenti per passare al meglio il periodo più magico dell'anno: cioccolata calda, biscotti, copertina e film natalizi!



I FILM DA RIVEDERE QUESTO NATALE!

Tutti abbiamo un film del cuore, che rivediamo ogni Natale. In aggiunta, ecco qualche titolo che trasforma subito l'aria di festa in pura magia!


SERENDIPITY

Sempre tra le prime posizioni quando si tratta di vivere la magia del Natale, il film di Peter Chelsom con John Cusack e Kate Beckinsale racconta l'incontro fortunato di due sconosciuti a New York, nel periodo più magico dell'anno. Una notte soltanto da passare insieme per le vie della città che non dorme mai prima di perdersi di vista... ma, a distanza di due anni, il pensiero di quell'incontro è sempre presente, tanto da spingere Sarah e Jonathan a cercarsi.


Curiosità: il film prende il nome da Serendipity 3, un ristorante di Manhattan a Lexington Avenue dove è possibile gustare un delizioso frozen hot chocolate come nel film!


Frasi: «Se vogliamo vivere in armonia con l'universo dobbiamo possedere una fede incrollabile in quello che gli antichi chiamavano fato, equivalente dell'odierno destino. »





LO SCHIACCIANOCI E I QUATTRO REGNI

Tratto dal romanzo di Hoffman Lo schiaccianoci e il re dei topi, il film di Lasse Hallström e Joe Johnston con protagonista Mackenzie Foy ci porta dentro un mondo fantastico. Clara è una ragazza che ha da poco perso la madre, e vive con la sua famiglia che ama molto, ma con la quale non ha tante cose in comune. Durante la festa di Natale a casa Drosselmeyer, Clara troverà l'accesso a un mondo fantastico che la porterà a vivere una meravigliosa avventura e a scoprire un segreto del passato di sua madre...


Curiosità: il direttore d'orchestra Gustavo Dudamel ha un cameo nel dirigere un'orchestra in una scena modellata sul segmento "Toccata e fuga in Re minore" dal film Fantasia del 1940.


Frasi: «Chi ti manca lo ricordi sempre, ed è per questo che un giorno, ricordando, ti verrà un sorriso. »




POLAR EXPRESS

Il film di Robert Zemeckis è un classico natalizio. La notte di Natale alcuni bambini, scelti dalla lunga lista di Babbo Natale, hanno la possibilità di salire sul Polar Express, il treno diretto al Polo Nord. Uno di loro sarà scelto da Babbo Natale in persona per ricevere il primo dono natalizio. Un viaggio necessario, qualunque sia la motivazione: per chi ha smesso di credere, per chi deve conoscere meglio le proprie capacità o per chi ha bisogno di capire il profondo legame dell'amicizia. 


Curiosità: il regista ha inserito un riferimento a un suo precedente successo, ovvero la scena del biglietto che vola fuori dal finestrino - vivendo a sua volta un'avventura per poter tornare sul treno - che ricorda la piuma di Forrest Gump


Frasi: «A volte basta vedere per credere; altre volte, invece, le cose più reali di questo mondo sono le cose che non si vedono. »




MAMMA, HO PERSO L'AEREO!

Chris Columbus dirige un classico natalizio intramontabile con protagonista il grande Kevin McCallister, ovvero Macaulay Culkin. E lo fa per ben due volte, con Mamma, ho perso l'aereo! e Mamma, ho riperso l'aereo! Mi sono smarrito a New York. Kevin è un bambino che, per sbaglio, rimane da solo il giorno di Natale mentre la sua famiglia è in vacanza. A fargli compagnia, due ladri che per ben due volte Kevin farà arrestare. Rivedendoli oggi, entrambi i film si confermano esilaranti, quasi necessari da vedere in questo periodo. 


Curiosità: Il cameo di Donald Trump, all'epoca proprietario dell'Hotel Plaza in cui si svolge la scena del secondo film, è ormai famoso. Inoltre, tra i clienti del negozio di giocattoli Duncan - che si trova a New York (e ora a Milano) e altro non è che Fao Schwartz -, vi è lo stesso regista Chris Columbus!


Frasi: «Sento che se mi fidassi di qualcuno il cuore mi si spezzerebbe di nuovo. »

«Si posso capirla… Una volta avevo un bel paio di pattini a rotelle e pensavo che se li avessi messi li avrei rotti… così li ho tenuti nella scatola, e sa cosa è successo? »

«No. »

«I piedi sono cresciuti e non li ho mai usati fuori nel parco. Li ho messi solo un paio di volte in camera mia. »

«Il cuore di una persona e i suoi sentimenti non sono pattini a rotelle. »

«Io non sono del suo parere. Se uno il cuore non lo usa, che differenza fa se si rompe? Se se lo tiene per sé forse fa la fine dei miei pattini a rotelle… quando uno si decide a usarli è troppo tardi. Bisogna correre il rischio, non c’è niente da perdere. »





                                    

Nessun commento

Powered by Blogger.