. PROGETTO INFANZIA: UN'ALTRA STORIA DI DINOSAURI DI BRILLET EMANUELLE - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: UN'ALTRA STORIA DI DINOSAURI DI BRILLET EMANUELLE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: UN'ALTRA STORIA DI DINOSAURI DI BRILLET EMANUELLE

Buongiorno miei piccoli lettori,
oggi con Jaca Book facciamo un salto indietro di centinaia di milioni di anni per andare alla scoperta nientepopodimeno che.. del mondo dei dinosauri!


Un'altra storia di Dinosauri
di Brillet Emanuelle


Editore:
Jaca Book
Prezzo: € 18,05
Uscita: 12 luglio 2022
Link d'acquisto: QUI

Un coloratissimo albo illustrato che riporta i piccoli lettori a vivere una grande avventura alla scoperta delle prime forme di vita sulla terra fino all’era dei dinosauri, creature affascinanti e misteriose. Piccoli come un tacchino o alti decine di metri, queste lucertole speciali sono state per milioni di anni i sovrani della Terra. Dopo aver fatto la loro comparsa circa 230 milioni di anni fa, i dinosauri hanno avuto una vita molto avventurosa, ne hanno combinate di cotte e di crude. Nel tempo si sono cimentati in mille avventure, alcuni di loro hanno popolato anche le acque dei mari e, affascinati dal volo degli uccelli, hanno provato a conquistare anche il cielo. Alcuni erano ricoperti da morbide piume, altri da scaglie durissime. Perché il Brontosauro aveva un collo così lungo? Sapevate che lo Stegosauro aveva denti piccoli e mangiava solo erba sia a pranzo che a cena? Il T-Rex era invece uno spietato carnivoro. Ma a un certo punto, dopo milioni di anni, le cose sulla Terra iniziarono a mettersi davvero male per i dinosauri. Che fatica sopravvivere… Cosa succederà ai poveri dinosauri? E quali creature prenderanno il loro posto? Questa, però, è un’altra storia…
RecensionE
 

Un'altra storia di dinosauri di Brillet Emmanuelle, artista visiva con la passione per l'archeologia, è un divertente libro a carattere divulgativo che si ripromette di soddisfare tutte le curiosità su questa specie vissuta all' incirca 230 milioni di anni fa, decisamente un tempo moooolto lontano!

 

Ma facciamo ancora un balzo indietro.. di oltre 4 miliardi di anni! Il libro ripercorre le origini della vita sulla terra, dai batteri alle piccole alghe alle numerose forme di vita che iniziarono a popolare il fondo dell'Oceano.
Nel corso di milioni di anni tantissime specie di pesci si alternarono, fino a quando "uno di loro" si avventurò fuori dall'acqua adattandosi alla vita sulla terra... Ma in tutto questo, dove sono finiti i dinosauri di cui dovrebbe parlarci il libro?

 


Purtroppo dobbiamo attendere l'era secondaria (e pagina 24!) per scoprire alcune delle centinaia di specie di dinosauri che hanno abitato la nostra terra per circa 165 milioni di anni. Che fossero erbivori o carnivori, alti come un palazzo o piccoli come un tacchino, raggiunsero un altissimo livello di evoluzione grazie anche alle loro uova molto resistenti. 

 

Erano pur sempre bestioni grandi con un cervello molto piccolo e, dopo aver conquistato anche i cieli e i mari compiendo numerose altre evoluzioni, il loro regno era destinato a finire.
Ma non il libro che, dopo aver presentato le 3 ipotesi sulla loro estinzione, fa un passaggio lampo nell'era terziaria fino a chiudersi (ma non definitivamente!) con un accenno ai protagonisti del libro successivo sempre a cura della Brillet, Un'altra storia di uomini preistorici.

 


 

L'albo nel complesso è gradevole, illustrato con matite colorate su fondo acquarellato (tecnica che l' autrice ha definito una rivelazione!)ma forse si perde un po' nella foga della necessità di contestualizzare la comparsa dei dinosauri con un'introduzione a mio avviso troppo lunga.

Nessun commento

Powered by Blogger.