. RECENSIONE: CIRIPO', BULLI E BULLE DI GIUSEPPE MAIOLO - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: CIRIPO', BULLI E BULLE DI GIUSEPPE MAIOLO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: CIRIPO', BULLI E BULLE DI GIUSEPPE MAIOLO


Buongiorno readers,
siete pronti per una lettura apparentemente leggera ma che in realtà vi farà riflettere molto.


Ciripò, Bulli e Bulle
di Giuseppe Maiolo - Giuliana Franchini


Genere:
Narrativa per ragazzi
Editore: Edizioni Centro Studi Erickson
Prezzo: € 15,50
Uscita: 23 luglio 2018

Le sfide da affrontare non mancano mai sulla rotta di Ciripò, il simpatico gattino che naviga a vista tra i mille scogli e le conquiste dell’età dello sviluppo. In questi tre nuovi racconti il micetto nero, affiancato per l’occasione dalla sorella Baffettina, sarà costretto ad affrontare segreti che possono diventare molto, molto pesanti e gli insidiosi pericoli nascosti dietro una delle più grandi risorse del nostro tempo: la navigazione in Internet. Avventuratevi insieme ai due fratellini, ma senza timore! Al timone ci sono due nocchieri speciali. Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini, psicoterapeuti dell’età evolutiva, hanno creato per tutti noi una mappa semplice e accattivante per comprendere meglio e affrontare con solidi strumenti teorico-pratici i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.Inquadrando con il proprio smartphone i QR Code presenti nel libro è possibile ascoltare le fiabe come audiolibro.
RECENSIONE
 
Può un semplice libro dare la giusta forza per combattere il bullismo? Decisamente sì, soprattutto se i protagonisti della storia sono dei gatti molto simpatici e divertenti.
Ma partiamo con ordine...
 
Il bullismo è una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale, di natura sia fisica che psicologica, oppressivo e vessatorio, ripetuto nel corso del tempo e attuato nei confronti di persone considerate dal soggetto che perpetra l'atto in questione come bersagli facili e/o incapaci di difendersi.
 

Grazie a Ciripò e alla sua famiglia, saranno affrontati temi per l'appunto molto attuali come il Bullismo, il Cyberbullismo o l'inclusione una condizione molto frequente ahimè tra le mura della scuola.


Essendo un libro indicato soprattutto per gli adolescenti, la storia, anzi le storie, sono molto scorrevoli. Il libro si legge facilmente e la scrittura va dritta al punto, tanto che sarà inevitabile ritrovarsi a riflettere su ogni finale.
Ciripò, Bulli e Bulle è un libro che ti spinge a reagire, a dare voce alle tue paure, a farti capire che essere bullizzati è un problema reale e serio e che per tanto non va nè sottovalutato o tanto meno minimizzato.
Potrei andare avanti per ore, scrivervi un poema su questo libro tanto l'ho apprezzato, ma voglio lasciare a voi il gusto di scoprire queste bellissime storie di coraggio e amicizia. 
 
La mia domanda è sempre la stessa... perchè queste letture così importanti e attuali non entrano a far parte di un programma scolastico? In fondo non penso che Renzo e Lucia possano aiutare i ragazzi a superare la paura dei bulli ma libri così che esortano a non aver paura a denunciare i fatti invece si!
 

Se desideriamo contribuire alla costruzione di una società sempre più civile e moderna, la lettura e la cultura sono necessariamente consumi abituali; il libro diventa allora uno strumento fondamentale.
I disegni appaiono particolarmente belli, in grado di esprimere le emozioni così diversificate dei singoli protagonisti. Una sopresa assai gradita il poster incluso all'interno del libro.


Nessun commento

Powered by Blogger.