. RECENSIONE: ATTENTI AI LUPI DI PIERDOMENICO BACCALARIO E DAVIDE MOROSINOTTO - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: ATTENTI AI LUPI DI PIERDOMENICO BACCALARIO E DAVIDE MOROSINOTTO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: ATTENTI AI LUPI DI PIERDOMENICO BACCALARIO E DAVIDE MOROSINOTTO

Buongiorno readers,
oggi iniziamo subito la giornata con un magnifico libro.
Se amate il fantasy e le fiabe
allora non potete assolutamente farvi sfuggire questa bellissima rivisitazione.

 

Attenti ai Lupi
di Pierdomenico Baccalario - Davide Morosinotto
                                                 

Genere:
Fantasy
Prezzo: € 18,00
Editore: Bakemono Lab
Uscita: 23 maggio 2020
 
Sette fiabe per stupire. Sette fiabe per incantare. Sette fiabe per stregare e per non far dormire sonni tranquilli. Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto hanno scritto un libro per chi non ha paura del buio. Per chi non teme i mostri e non ama solo le fiabe a lieto fine. Un libro per ragazze e ragazzi tosti, che vogliono sapere che cosa accadde davvero quando Cappuccetto Rosso entrò nel bosco. Che cosa fecero le sorellastre di Cenerentola pur di indossare la scarpetta di cristallo. Che cosa c’era nello specchio magico di Biancaneve. Che cosa sopportarono Hansel e Gretel nella casa della strega… Sette storie eccezionalmente spaventose che raccontano in modo inedito i più grandi capolavori dei fratelli Grimm. Dal Principe Ranocchio a Sette in un colpo, da Hänsel e Gretel al Pifferaio magico. Non avete mai letto i Grimm così. "Le fiabe sono roba da bambini. È questo che pensate. Magari vi ricordano quando eravate piccoli, e la sera stavate nei lettini, al sicuro, e i vostri genitori leggevano qualche storia per farvi addormentare. Giusto? Sbagliato! Le fiabe hanno i denti. Morsicano. Perciò il nostro consiglio è di posare questo libro per non toccarlo mai più, nemmeno per errore. Altrimenti… c’è solo un consiglio che possiamo darvi. State molto attenti ai lupi". Età di lettura: da 9 anni.
RECENSIONE

 

Un tempo le fiabe erano raccontate dagli anziani. Storie inventate, spesso spaventose ma tutte con una morale da cui si potevano apprendere i giusti insegnamenti.

Ogni fiaba veniva tramandata di generazione in generazione solo con il passa parola finchè nel XIX secolo, due fratelli di nome Wilhelm e Jacob Grimm, decisero di raccogliere tutte queste fiabe, in dei libri.
È grazie a loro che oggi abbiamo la fortuna di conoscere storie come Raperonzolo, Hansel e Gretel, Cenerentola, Cappuccetto Rosso e tante altre ancora.
Ed è sempre grazie a loro che queste storie sono qui pronte a dispensare consigli.

 

Oggi vi voglio però parlare di questo bellissimo libro, Attenti ai lupi, che non è altro che una raccolta  di Sette fiabe, tratte dal librone "magico" dei fratelli Grimm, che gli autori, Pierdomenico Baccalaro e Davide Morosinotto hanno rivisitato a modo loro, per stregare i propri lettori e non fargli dormire sonni tranquilli. 

 

Sicuramente tutti, chi più e chi meno, conoscete le fiabe all'interno del libro ma siete altrettanto sicuri che il finale di ogni racconto, sia quello che ricordate? Magari il lupo di Cappuccetto Rosso non era poi così cattivo e forse la Regina cattiva di Biancaneve in realtà era stata solo influenzata da una mente ancora più cattiva... chissà. Fatto sta che pagina dopo pagina, vi ritroverte ad appassionarvi a versioni che sembrano ancora più reali di quelle che avete da sempre letto.


Occhi grandi e profondi, un lupo che sovrasta in altezza una piccola bambina apparentemente indifesa, delimita lo spazio come una delle migliori quinte teatrali.

Troppo terrificante?

È proprio questo il senso di questo libro. Rompere schemi persistenti per guardare oltre.
Come sostiene lo scrittore agrigentino Luigi Pirandello “La vita è un flusso continuo che noi cerchiamo d’arrestare, di fissare in forme stabili e determinate, dentro e fuori di noi, perché noi già siamo forme fissate, forme che si muovono in mezzo ad altre immobili...”

Queste forme ci vengono inculcate sin da piccoli ed è così che anche un bellissimo animale come il lupo, diventa un mostro da cui scappare....
Grazie a tutte e sette le fiabe, ogni lettore potrà interrogarsi su questioni importanti provando a rompere concetti arcaici come BUONO O CATTIVO.


Ogni fiaba poi è accompagnata da illustrazioni molto particolari e sono concepite per essere lette sia dai ragazzi che dagli adulti.
In conclusione mi sento di consigliare assolutamente queste bellissime versioni che ancora una volta, sapranno affascinarvi e indicare la "retta via" ai più piccoli.


Nessun commento

Powered by Blogger.