Fumettilandia

Cinegatto

RECENSIONE: IL CLUB DEGLI INSOLENTI DI FABIANA SARCUNO

Buongiorno readers,
siete pronti per un altro week end lungo? Io non vedo l'ora ho proprio bisogno di tanto relax...
Purtroppo bisogna iniziare la giornata quindi perchè non farlo con un libro molto simpatico ma che affronta temi reali?


Il club degli insolenti
di Fabiana Sacuno - Giulia Iori


Genere:
Narrativa per ragazzi
Editore: Mimebù
Prezzo: € 16,50
Pagine: 352
Uscita: 3 marzo 2022

Giò stavolta l'ha combinata grossa. Quella che voleva essere una vendetta innocente le è sfuggita di mano e non potrà nemmeno contare sull'aiuto del Club degli Insolenti. Ma facciamo un passo indietro: com'è iniziato tutto? La vita alle medie, si sa, non è affatto semplice, soprattutto se i tuoi migliori amici sono dei tipi un po' "diversi": come Rita, che si è da poco trasferita in città e si sente un pesce fuor d'acqua; o come Leonardo, un asperger geniale e ipersensibile, ma impacciato nelle relazioni con i coetanei; lo sa bene Jana, che vuole diventare una calciatrice ma le sue zie le regalano tutù da ballerina; per non parlare di Giacomo, che dalla sua sedia a rotelle è sempre pronto a sostenere gli amici. A dar loro voce sarà proprio Giò, sfrontata come i suoi capelli rossi, chiacchierona, polemica e un po' rompiscatole. La missione del Club? Riparare i torti che i membri subiscono. Per incoraggiarli, Giacomo racconta le vite di quattro personaggi famosi che ce l'hanno fatta nonostante le difficoltà: Bebe Vio, Mama Africa, Satoshi Tajri e J.K.Rowling. Un libro dedicato agli amici, che hanno inventato un ponte dove gli altri vedevano solo un muro. Età di lettura: da 10 anni.
RECENSIONE

La mia domanda è sempre la stessa... perchè quando ero piccola non esistevano queste letture così carine e entusiasmanti?
Anche i libri più leggeri e spensierati infatti si rivelano delle letture molto interessanti e con una storia che in qualche modo aiuterà a sensibilizzare i nostri adolescenti... .

In questo caso il tema che sarà affrontato, riguarda l'inclusione una condizione molto frequente ahimè tra le mura della scuola. La protagonista è Giò una ragazza sfrontata e insolente che di certo non te le manda a dire. Proprio grazie al suo carattere peperino si sente una sorta di protettrice verso i suoi compagni più stretti con cui ha fondato Il club degli insolenti, un gruppo nato proprio per combattere i sopprusi e gli atti di bullismo che alcuni ragazzi si ritrovano a subire.

Grazie alla storia e alle schede all'interno del libro, avremo l'opportunità di conoscere per l'appunto Giò, che oltre ad essere un vero e proprio peperino, è anche una grandissima chiaccherona. Giacomo che è un ragazzo disabile a cui piace battersi per combattere le barriere architettoniche, ama leggere e prendere spunto dai personaggi delle sue letture. Jana invece è un vero e proprio maschiaccio, adora giocare a calcio ma purtroppo non ci sono molte possibilità di crescere, sportivamente parlando, nel suo piccolo paesino. E per finire abbiamo Leonardo un ragazzo molto intelligente e innamorato segretamente di una sua compagna e Rita una ragazza molto timida che da poco si è trasferità qui.
 
Fabiana Sarcuno è riuscita a dar vita ad una storia particolarmente affascinante e credibile ma soprattutto a una storia di amicia in cui tutti anche nelle diversità più assolute, sono disposti a battersi per l'altro.
È sicuramente un libro adatto ad un pubblico giovanile ma vi assicuro che, la lettura non sdegnerà neanche i così detti "adulti"... io per esempio, ritornando indietro con gli anni, mi sono resa conto di quanto la vita adolescenziale a volte può essere dura e difficile...
Lo stile narrativo è semplice, divertente e scorrevole tanto che questi giovani protagonisti finiranno per rimanervi nel cuore.

Allora cosa state aspettando? Siete pronti anche voi ad entrare nel Club degli insolenti?



Nessun commento

Powered by Blogger.