. PROGETTO INFANZIA: IL MONDO A TESTA IN GIU' DI MARIO RAMOS - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: IL MONDO A TESTA IN GIU' DI MARIO RAMOS - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: IL MONDO A TESTA IN GIU' DI MARIO RAMOS

Buon pomeriggio miei piccoli lettori,
la nostra mamma Eliana oggi ci parlerà di un bellissimo albo che vi permetterà di mettervi a testa in giù... Siete pronti a scoprire la storia di oggi?

 


Il mondo a testa in giù
di
Mario Ramos - Tanguy Babled
 
 

Editore: Babalibri
Prezzo
: € 12,45
Uscita:
17 febbraio 2022
 

Remì non è un topolino come gli altri. Per lui il mondo è sottosopra. Ogni cosa Remì la vede a testa in giù, perfino i suoi genitori… Ma un giorno, a scuola, la maestra racconta che la terra è tonda: allora da qualche parte c’è chi sta camminando con i piedi per aria! Remì decide che vuole andare a vedere. Determinato a trovare qualcuno che veda il mondo proprio come lui, saluta i suoi genitori e parte: cammina e cammina, attraversa oceani e deserti fino a quando… un finale a sorpresa, poetico e sognante come questa storia che racconta uno dei doni più belli dei bambini: l’arte di immaginare. Età di lettura: da 4 anni.

RecensionE
 

Il mondo a testa in giù, libro d'esordio di Mario Ramos, arriva in Italia a dieci anni dalla sua scomparsa (e ben 27 anni dopo la sua uscita!) e si rende protagonista del Ramos Day 2022 , l'appuntamento dedicato al grande autore che si celebra ormai da sei anni nel mese di febbraio presso le librerie Cleio con la collaborazione della casa editrice Babalibri. 


Sono stati tre giorni ricchi di appuntamenti, tra letture, mostre e laboratori, per divertirsi insieme -finalmente di nuovo in presenza! - ed apprezzare la genialità di questo autore scomparso prematuramente lasciandoci in dono una grande eredità, anzi due: oltre alla sua produzione letteraria (al momento in Italia è stata pubblicata circa la metà degli albi, tutti editi da Babalibri), la capacità di saper guardare la realtà da punti di vista alternativi con uno sguardo genuino sul mondo.
"Il mondo a testa in giù" rappresenta una sorta di manifesto programmatico della sua opera: originale, sorprendente, anticonformista.

 
La storia avventurosa del topolino Remì, che vede il mondo sottosopra e decide di andare alla ricerca di qualcuno come lui, si presta naturalmente ad una molteplicità di letture: se tra i più piccoli prevale l'ilarità per le peripezie del protagonista, ai più grandi non può sfuggire, ad esempio, l'importanza di accogliere chi non riesce a trovare il proprio posto nel mondo e saper attendere che questo accada, anche quando potrebbe destare qualche preoccupazione.

 

 
È spiazzante la naturalezza con cui Ramos ci racconta della diversità senza per questo voler insegnare nulla, se non a prendere la vita con un po' di leggerezza, invitandoci a cambiare continuamente prospettiva, proprio come ci costringe a fare in questo libro attraverso le sue illustrazioni capovolte.
Non è difficile immaginare come mai questo albo, fresco di stampa, si sia subito piazzato tra i finalisti del Premio Andersen 2022 nella sezione Miglior Libro 0/6 anni.

Nessun commento

Powered by Blogger.