. PROGETTO INFANZIA: RESPIRUS DI ROBERTO PRUAL-REAVIS - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: RESPIRUS DI ROBERTO PRUAL-REAVIS - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: RESPIRUS DI ROBERTO PRUAL-REAVIS

Buon pomeriggio miei piccoli lettori,
alla Bologna Children's Book Fair dalla collana I tradotti di Sinnos abbiamo- è proprio il caso di dirlo-  pescato Respirus, uscito due anni fa in Francia ma fresco di stampa in Italia. La nostra mamma Eliana ce ne parlerà qui sul blog.

 


Respirus
di
Roberto Prual-Reavis
 
 

Editore:
Sinnos
Prezzo
: € 15,00
Uscita:
10 marzo 2022

 

Respirus è un pesce. Ma forse è anche un anfibio. O forse è anche un uccello. Trasformandosi, esplora la terra, dagli abissi marini fino alle più estreme vette. Ed esplorando, vede strani esseri e vede molte cose che bisogna cambiare. E voi siete pronti a cambiare? Età di lettura: da 5 anni.

RecensionE
 
Cambiare se stessi per cambiare il mondo: sapersi adattare all'ambiente che ci circonda senza subirlo passivamente ma trasformandosi e trasformandolo (in meglio, si spera) continuamente; è questa la sfida di Respirus, anche se lui forse all'inizio del suo viaggio dal mare allo spazio e ritorno ancora non lo sa..


Dalla penna e dai colori di Roberto Prual-Reavis una storia che invita riflettere sui danni all'ecosistema causati dalla mano dell'uomo, con notevoli conseguenze in termini di inquinamento ambientale, acustico, idrico, atmosferico. 

 

L'autore non ce ne parla mai esplicitamente, ma rende perfettamente l'idea attraverso le illustrazioni: i due piani, quello testuale e quello iconico, sono complementari e si valorizzano a vicenda come accade nei buoni libri. 

 

La storia di Respirus si sviluppa secondo una sorta di parabola, che lo porta ad allontanarsi dal suo bistrattato ambiente naturale per poi farvi ritorno trovandolo finalmente rinnovato.

Trovandosi a nuotare in un mare di rifiuti, decide di scappare ma quando raggiunge la terraferma si accorge che la situazione non è poi tanto migliore: gente maleducata e distratta alla guida di veicoli rumorosi ed altamente inquinanti, o che cammina a piedi senza staccare gli occhi da uno smartphone.

 

 Il suo viaggio, apparentemente senza fortuna, alla ricerca di un habitat adeguato, procede senza sosta fino allo spazio, mentre il suo corpo si trasforma per adattarsi agli ambienti in cui si ritrova. Cosa succederà a Respirus una volta raggiunta la altrettanto caotica stratosfera?

 

Un albo che, nonostante le premesse, contiene un messaggio di speranza profondo, racchiuso nelle mani e nei cuori dei bambini.

 

Un libro molto interessante non solo per il valore intrinseco della storia ma anche per la scelta dell'accurato registro linguistico e per le illustrazioni così cariche di significato.

Nessun commento

Powered by Blogger.