. RECENSIONE: LADRO GENTILUOMO ARSENE LUPIN DI MAURICE LEBLANC - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: LADRO GENTILUOMO ARSENE LUPIN DI MAURICE LEBLANC - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: LADRO GENTILUOMO ARSENE LUPIN DI MAURICE LEBLANC

Buongiorno readers,
eccomi qui con un carinissimo libro adatto a tutte le età, se siete infatti amanti della serie giapponese Lupin III è arrivato il momento di conoscere da cosa ha preso spunto.



Ladro Gentiluomo
Arsène Lupin
di Maurice Leblanc
                                                     


Genere:
Narrativa per ragazzi
Prezzo: € 26,00 (ebook 12,99)
Editore: Rizzoli
Uscita: 18 gennaio 2022

Le avventure del celebre ladro gentiluomo in un'edizione illustrata. Un grande classico della letteratura francese, una nuova traduzione d'autore. Età di lettura: da 10 anni.
RECENSIONE

 

Chi lo sa che faccia ha?
chissa' chi e'
tutti sanno che si chiama Lupin

era qui un momento fa
chissa' dov'e'
dappertutto hanno visto Lupin

ogni porta si aprira'
chissa' perche'
se l'accarezza Lupin


Alzi la mano chi non si ricorda la sigla del fantastico anime giapponese Lupin. Generazioni su generazioni continuano a divertirsi grazie a questo cartone animato che proprio quest'anno ha festeggiato i suoi 30 anni ma dove nasce Arsenio Lupin?

Arsenio Lupin o Arsène Lupin è un personaggio letterario ideato da Maurice Leblanc nel 1905. È un ladro gentiluomo protagonista di numerosi romanzi dei quali sono state realizzate trasposizioni cinematografiche e televisive tra cui, il famoso manga Lupin III.

Dopo il telefilm andato in onda su Netflix sono state tante le ristampe di questo famosissimo romanzo ma quella che ho apprezzato di più è sicuramente questa edizione magnificamente illustrata da Vincent Mallié edita Rizzoli.

Devo amettere con mia  grande vergogna che solo dopo aver visto la serie tv andata in onda su Netflix, mi è venuta una voglia matta di leggere direttamente uno dei libri di Maurice Leblanc e da amante dei gialli e del crime, devo dire che l'ho trovato veramente delizioso. La figura di Lupin è affascinante, il suo personaggio così misterioso, coraggioso e astuto, da subito riuscirà a conquistare il lettore.

 

La scrittura di Leblanc è infatti una scrittura semplice, scorrevole ma allo stesso tempo coinvolgente. In questi nove racconti vedremo come il nostro ladro gentiluomo, riuscirà in modo ammaliante e intelligente, a derubare la borghesia. I racconti poi saranno accompagnati dalle bellissime illustrazioni di Vincent Mallié, immagini realizzate con la tecnica dell'acquarello e china. 

 

E voi avete già avuto modo di leggere qualche romanzo di Maurice Leblanc? Lo avete fatto prima o dopo il successo mediatico? Sicuramente è una lettura che consiglio a tutti, sia adulti che ragazzi, perché Lupin diverte non annoia e sa come incatenare i lettori alle proprie pagine.
 

Nessun commento

Powered by Blogger.