. PROGETTO INFANZIA: BENVENUTO! A CASA MIA DI JONNY LAMBERT - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: BENVENUTO! A CASA MIA DI JONNY LAMBERT - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: BENVENUTO! A CASA MIA DI JONNY LAMBERT

Buon pomeriggio miei piccoli lettori,
la nostra mamma Eliana oggi ci farà conoscere due amici molto singolari... Lepre e Orso.

 


Benvenuto! A casa mia
di Jonny Lambert - Ester Tomé
 
 

Editore: Sassi
Prezzo
: € 15,90
Uscita:
16 febbraio 2022

Orso e Lepre sono grandi amici, ma sono anche molto diversi per carattere e aspetto. Riusciranno a superare questi ostacoli e a condividere la stessa tana? Una meravigliosa storia di amicizia e accoglienza, che insegna che la casa non è solo un luogo fisico, ma è dove abita il cuore. Età di lettura: da 3 anni.

 

RecensionE
 
Due anni fa il lockdown (termine che fino ad allora era pressoché sconosciuto ai più) ci ha costretto a misurarci con nuovi equilibri tra le mura domestiche, che contemplavano una ridefinizione degli spazi dovuta dallo stare tutti insieme nello stesso posto nello stesso momento.
E anche se ci si vuole molto bene, la convivenza - si sa- non sempre è facile.
 


È un po' quello che succede ad Orso e Lepre in Benvenuto! A casa mia, scritto e illustrato da Jonny Lambert per Sassi, in cui i due protagonisti si trovano a fare i conti con una convivenza inizialmente un po' forzata.
La scrittura fluida di Jonny ci accompagna alla scoperta della loro amicizia: Orso e Lepre sono molto diversi, eppure vanno molto d'accordo. Il loro legame è saldo, si fortifica ad ogni esperienza vissuta insieme nonostante il trascorrere del tempo, rappresentato dall'alternanza delle stagioni. E se è vero che i veri amici si vedono nel momento del bisogno, Lepre si dimostrerà per Orso un porto sicuro dove rifugiarsi in caso di bisogno.
 
 
Le illustrazioni alternano i colori vivaci (che segnano la bella stagione e i momenti di gioia) a quelli più cupi dell'inverno (e dei momenti di frizione), rivelandosi però abbastanza didascaliche.
Magari l'autore-illustratore avrebbe potuto osare di più, sottraendo qualche parola e lasciando un margine più ampio al lettore per interrogarsi e porsi delle domande.

Nel complesso un albo molto dolce, gradevole da sfogliare e leggere, sui legami che vanno al di là delle differenze, sull'importanza dell'accettazione dell'altro, sulla necessità dell'accogliere senza riserve, anche quando tutto ci sembra difficile.
In questo momento ne abbiamo proprio bisogno.

Nessun commento

Powered by Blogger.