. PROGETTO INFANZIA: IL MONDO SOMMERSO.AMARE IL MARE DI FULVIA DEGL'INNOCENTI E CHIARA BIGATTI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: IL MONDO SOMMERSO.AMARE IL MARE DI FULVIA DEGL'INNOCENTI E CHIARA BIGATTI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: IL MONDO SOMMERSO.AMARE IL MARE DI FULVIA DEGL'INNOCENTI E CHIARA BIGATTI

Buon pomeriggio miei piccoli lettori,
la nostra mamma Eliana oggi ci parlerà di un libro sull'ecologia che spiega ai bambini come rispettare l'ambiente.

 


Il mondo sommerso
Amare il mare
di
Fulvia Degl'Innocenti - Chiara Bigatti
 
 

Genere:
Libri per bambini
Editore:
Pane e Sale
Prezzo
: € 14,00
Uscita:
24 marzo 2022

Un libro sull’ecologia, che spiega ai nostri bambini come rispettare l'ambiente che ci circonda e avere cura di quel meraviglioso mondo sommerso che è il mare. Età di lettura: da 3 anni.

 

RecensionE
 
Il mondo sommerso - Amare il mare, illustrato da Chiara Bigatti e scritto da Fulvia degl'Innocenti, è un albo distopico che ci impone non solo di fermarci a riflettere ma soprattutto di agire concretamente, affrontando con urgenza le problematiche ambientali che affliggono il nostro mondo. È in un certo senso un monito, un avviso, che dice "Attenzione questa è la direzione in cui stiamo andando".

Ma partiamo dalla dedica: "... A tutti i nonni del mondo ..." : quei nonni baluardi della resistenza, sempre in prima linea anche durante la pandemia, nonni caduti per proteggerci. Ai nonni di oggi e a quelli di domani, perché non debbano trovarsi a vivere lo scenario apocalittico che il nonno di Markus affronta insieme al nipote.
Una storia di sopravvivenza in un mondo stravolto dai cambiamenti climatici.
Le illustrazioni, pur essendo realizzate in digitale, sono per nulla piatte grazie alla stratificazione di tante texture e all'utilizzo di vari pennelli; restituiscono tutto il senso di angoscia e desolazione in netto contrasto con lo scintillìo luccicante dei ricordi del nonno bambino.
Ma è davvero questa l'eredità che il nonno lascia al nipote, dopo la sua morte? Non c'è proprio più niente da fare? 
 
 
Fortunatamente non è così: il nonno lascia a Markus una chiave che apre un baule in fondo al mare, che lo spinge a compiere un viaggio alla ricerca di un barlume di speranza. E dopo tanto vagare tra rifiuti, carcasse, detriti, un vortice lo risucchia per condurlo, finalmente, ad un mare cristallino ed incontaminato. Le illustrazioni, così cupe fino a quel momento, esplodono in un mare di colori brillanti e gioiosi. Markus è consapevole che per poter tornare alla vita come era prima c'è bisogno dell'aiuto di tutti. Insieme, mano nella mano, è l'unica via da percorrere.

Chiuso il libro, seppur ristorati da un'immagine paradisiaca della terra, restano alcune perplessità.
Innanzitutto, la sensazione che a volte il testo avrebbe potuto farsi da parte, lasciando alle illustrazioni il compito di raccontare e suggerire.
In secondo luogo, il libro è stampato in Cina (cosa ahinoi abbastanza frequente) ma sarebbe stato bello almeno trovare l'indicazione - come qualcuno inizia a fare - della sostenibilità e del rispetto dell'ambiente durante tutto il processo di stampa.
 

Per un albo che sulla quarta di copertina recita:

UN LIBRO SULL'ECOLOGIA.
CHE SPIEGA AI NOSTRI BAMBINI
COME RISPETTARE L'AMBIENTE
CHE CI CIRCONDA E AVERE CURA
DI QUEL MERAVIGLIOSO MONDO
SOMMERSO CHE È IL MARE 

mi sarebbe sembrato alquanto doveroso.

Nessun commento

Powered by Blogger.