. RECENSIONE: ALL'OMBRA DI PINOCCHIO DI FRANCESCA NINI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: ALL'OMBRA DI PINOCCHIO DI FRANCESCA NINI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: ALL'OMBRA DI PINOCCHIO DI FRANCESCA NINI

Buongiorno Gattolettori,
altro appuntamento dedicato ai più piccoli, oggi la nostra mamma Eliana ci parlerà di un Pinocchio molto singolare.

 

All'ombra di Pinocchio
di Francesca Nini



Editore:
Carthusia
Prezzo: € 26,00
Uscita: 28 novembre 2013
Link d'acquisto: QUI

"Tutti cresciamo all'ombra di pinocchio perché la sua verità è anche la nostra. Sempre è stato, è e sarà in ognuno di noi." Età di lettura: da 6 anni.
RecensionE

 

"Tutti cresciamo all'ombra di pinocchio perché la sua verità è anche la nostra. Sempre è stato, è e sarà in ognuno di noi."

Il romanzo "Le avventure di Pinocchio" di Collodi è un capolavoro mondiale che tutti conoscono. Tradotto in 260 lingue, ha ispirato centinaia di edizioni,  trasposizioni teatrali, televisive, cinematografiche e animate.

In pochi però conoscono "All'ombra di Pinocchio" di Francesca Carboni, in arte Francesca Nini, edito da Carthusia nel 2013, una reinterpretazione di quella che può essere considerata un'icona universale e una metafora della dimensione esistenziale dell'uomo.

 Sfogliando "All'ombra di Pinocchio si ha la sensazione di avere tra le mani un'opera d'arte nel senso più letterale del termine. Carthusia del resto ci ha abituati a prodotti editoriali di grande spessore.

Le tavole, per lo più dipinte ad acquerello con i colori predominanti del rosso, del nero e del bianco, rivelano una profonda inquietudine; sono accompagnate da testi della stessa artista milanese che ripercorrono i tratti salienti dell'opera di Collodi, in un viaggio verso il baratro attraverso la condizione umana, gli stati d'animo, i peccati, le debolezze fino ad arrivare al punto più buio. Quello oltre il quale non ci può essere che una rinascita.



Nessun commento

Powered by Blogger.