. IL TRONO DI PELLICOLE: I 30 ANNI DI FANTAGHIRÒ - Il Salotto del Gatto Libraio IL TRONO DI PELLICOLE: I 30 ANNI DI FANTAGHIRÒ - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

IL TRONO DI PELLICOLE: I 30 ANNI DI FANTAGHIRÒ

22 dicembre 1991: Canale 5 manda in onda la prima puntata di Fantaghirò. Celebriamo l'eroina che compie 30 anni!



I 30 ANNI DI FANTAGHIRÒ 

Cosa hanno in comune Fantaghirò e il Natale? Apparentemente nulla, se non fosse che la prima puntata venne trasmessa su Canale 5 il 22 e 23 dicembre 1991. Da allora, tutti i fan della serie inseriscono tra i must da rivedere nel periodo delle feste proprio questo titolo. Celebriamo tra pochissimi giorni i 30 anni dalla prima messa in onda di Fantaghirò, diretto da Lamberto Bava con protagonista un'indimenticabile Alessandra Martines. Ambientato nel Medioevo, la storia prende spunto dalla fiaba popolare chiamata "Fanta-Ghirò - Persona Bella" - novella popolare poi ripresa da Calvino - e vede tre protagoniste femminili, con particolare attenzione a una di loro: si tratta delle figlie del Re, in guerra con il sovrano di un territorio vicino e senza eredi maschi da poter mandare in battaglia. Saranno proprio le sue figlie ad aiutare il loro padre. 


Rivisto adesso, Fantaghirò schiera temi attualissimi e sorprende per questo. Non si tratta della prima donna che rivendica la libertà di essere sé stessa, di leggere un libro, di essere considerata alla pari di un uomo; eppure, per essere un prodotto del 1991, è audace forse ancor di più di alcuni film e telefilm attuali. Anche la parte tecnica, dalle riprese al montaggio al doppiaggio alle scenografie, è ottimamente costruita. Del resto Lamberto Bava (amato, oltre che al cinema, anche per altre serie tv quali Desideria e l'anello del drago, Sorellina e il principe del sogno, Il principe e il povero) è da sempre un grande regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e produttore televisivo italiano che non è mai rimasto circoscritto al nostro paese, e questo ha fatto la differenza. 








Grande attesa per il reboot Fantaghirò: la regina dei due regni, serie live action scritta dai White Rabbits per la regia Nicola Abbatangelo. Sarà all'altezza dell'originale? In attesa di una risposta, siamo pronti per un rewatch della serie anni '90, rigorosamente con le luci dell'albero di Natale accese!




                                    

1 commento

  1. Non ho mai visto questa serie ma una volta avevo provato a vederla, purtroppo non fa per me ^^''

    RispondiElimina

Powered by Blogger.