. RECENSIONE: PICCOLE POESIE DI FAMIGLIA DI MICHAL RUSINEK - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: PICCOLE POESIE DI FAMIGLIA DI MICHAL RUSINEK - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: PICCOLE POESIE DI FAMIGLIA DI MICHAL RUSINEK

Buongiorno Gattolettori,
per concludere la settimana vi voglio parlare di un libro di poesie molto carino e divertente che saprà stupirvi sia per le illustrazioni che la storia familiare raccontata in prosa.


Piccole Poesie di famiglia
di Michal Rusinek - Illustrazioni Joanna Rusinek
                                                      



Genere:
Narrativa x ragazzi
Editore: Mimebù
Prezzo: € 15,50 (ebook € 9,90)
Uscita: 4 novembre 2021
 

«La mia famiglia, vista da fuori, è un po' come tutte le altre… Ma secondo voi esiste davvero una famiglia normale? Sono convinto che in ognuno di noi sia racchiusa qualche stranezza, ognuno ha vissuto qualche avventura, di ognuno si può raccontare qualche aneddoto bizzarro. E lo stesso vale per le famiglie! Ecco a voi il catalogo completo e stravagante della mia famiglia (della nostra, anzi, visto che mia sorella è l'illustratrice del libro), raccontato attraverso 50 piccole poesie ispirate ai nostri antenati: c'è il rapitore, la rapitrice (chi dei due è il vero colpevole?), l'assistente di volo, il sarto, il prigioniero e tanti altri. E sennò, a che serve l'immaginazione?». Una raccolta di poesie scritta e illustrata in tono ironico, fresco e spassoso, che invita i piccoli lettori a guardare con occhi diversi chi ci sta attorno e cimentarsi a disegnare l'albero genealogico della propria famiglia. Il respiro ironico e brillante della poetessa Premio Nobel Wisława Szymborska rinasce nelle poesie del suo più fidato amico: Michal Rusinek. Postfazione e consulenza poetica di Chiara Carminati. Età di lettura: da 5 anni.
RECENSIONE

 

Non sono solita leggere libri di poesie ma appena ho iniziato a sfogliare Piccole poesie di famiglia, me ne sono subito innamorata. Inizio con il parlarvi delle illustrazioni, dire che sono fantastiche vuol dire minimizzare lo splendido lavoro che c'è dietro. Piccoli quadri colorati e disegnati nei minimi dettagli vi accompagneranno infatti in questo fantastico viaggio all'insegna della poesia.

 


Poesie che descrivono e fanno conoscere in un modo assoutamente unico e stravagante, la famiglia dell'autore Michael Rusinek. Queste 50 piccole poesie infatti sono ispirate alla sua famiglia e agli antenati. Avete mai avuto voglia di realizzare un albero genealogico? Io si, tantissime volte, avevo anche iniziato a fare qualche ricerca ma vi assicuro che senza la presenza di nonni e bisnonni è veramente un'impresa impossibile.

 

Michael Rusinek ha invece trovato un modo divertente e leggero per parlare della sua famiglia, raccontandoci le loro gesta e le loro storie attraverso la dolcezza della poesia e dell'immaginazione.

 

IL SARTO

Un nostro lontato zio che era sarto
amava cucendo far conversazione,
ragione per cui veniva chiamato
zio "bocca-scucita" e "attacca-bottone".  

 

Un carinissimo libro in cui i più piccoli potranno prendere spunto e realizzare insieme ai propri genitori, un albero genealogico inusuale e perché no, grazie a quello avrete il modo di vedere i vostri parenti con occhi completamente diversi.



Nessun commento

Powered by Blogger.