Fumettilandia

Cinegatto

RECENSIONE: TRE SCUGNIZZI IN UNA NOTTE DI SILVANO PERNO

Buongiorno Gattolettori,
siete pronti per partire alla scoperta di una Napoli del passato? Allora è arrivato il momento di conoscere Sabrina, Christian e Diego, tre amici inseparabili.


Tre scugnizzi in una notte
di Silvana Perno
                                                      

Genere: Narrativa x ragazzi
Editore: Offiicina Milena
Prezzo: € 10,00
Pagine: 88
Uscita: 20 settembre 2021
 

Sabrina, Christian e Diego sono amici inseparabili. Durante le vacanze scolastiche il loro gioco preferito è introdursi nelle cantine dei palazzi più antichi della città. Un giorno trovano una chiave e, nel tentativo di rimetterla a posto, scoprono un passaggio segreto che li conduce nel passato di Napoli. Tre guide li accompagneranno alla scoperta dei misteri di Megaride, del Maschio Angioino, del chiostro di Santa Chiara, del Duomo e del Centro storico. Attraverso mille avventure, i personaggi che hanno fatto la storia gli insegnano che è importante conoscere il passato per apprezzare il presente. Età di lettura: da 6 anni.
RECENSIONE

 

Che ne dite di conoscere e approfondire la storia di una delle città più belle d'Italia, attraverso l'aiuto di tre amici inseparabili? Probabilmente se mi mettessero tra le mani un libro d'arte, in cui vengono descritti i monumenti più importanti di una città, lo guarderei con astio e noia, invece grazie alla simpatia di Sabrina, Christian e Diego, mi sono ritrovata a desiderare di fare una gita a Napoli per conoscere i posti del libro, ma andiamo con ordine.


Sabrina, Christian e Diego sono tre amici inseparabili, si conoscono dai tempi dell'asilo e da allora, non hanno mai smesso di frequentarsi. Come tutti i ragazzi della loro età, amano gironzolare e scoprire posti inesplorati, come ad esempio le cantine dei palazzi antichi. Del resto non sarebbero dei veri scugnizzi napoletani...
Fatto sta, che in una delle loro scorribande, misteriosamente i ragazzi trovano una chiave e nel tentativo di rimetterla al proprio posto, scorprono un passaggio segreto che come per Benigni e Troisi, li tras-porta  nel passato. 


Sarete così catapultati in una Napoli inusuale ma sicuramente molto piacevole da visitare per scoprirne tutti gli usi e costumi di quel tempo. Così tra leggende, personaggi storici e dimore imponenti, i tre ragazzi oltre a vivere una splendida avventura, impareranno ad apprezzare la storia della propria città.
 
Per quanto mi riguarda, ho trovato interessantissima la lettura di questo libro e penso che sia molto utile ai ragazzi per avvicinarli indirettamente all'arte di una delle città del nostro paese, le schede didattiche poi, che ci sono alla fine della storia, sono molto utili.
Tre scugnizzi in una notte è quindi un carinissimo libro/guida illustrato che oltre a farci conoscere tre simpatici ragazzi, ci permetterà anche di scoprire i misteri e i segreti di alcuni dei monumenti di una bellissima città come Napoli . Che ne dite allora di iniziare anche voi questo fantastico viaggio? Certo avere un libro così per ogni capitale italiana non sarebbe male ehhe

 

Nessun commento

Powered by Blogger.