. PROGETTO INFANZIA: ABC. IL MIO PRIMO ALFABETIERE DI CHIARA CARMINATI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: ABC. IL MIO PRIMO ALFABETIERE DI CHIARA CARMINATI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: ABC. IL MIO PRIMO ALFABETIERE DI CHIARA CARMINATI

Buongiorno miei piccoli lettori,
iniziamo questo lunedì autunnale con un carinissimo libro dedicato ai più piccoli. Siete pronti a giocare grazie il primo alfabetiere?

 


ABC
Il mio primo alfabetiere
di Chiara Carminati

 

Editore:
Lapis
Prezzo: € 14,00
Uscita: 16 settembre 2021
Link d'acquisto: QUI

A come Anatra, B come Bertuccia, C come Castoro... ma anche come Arancia, Banana, Carote. 24 brevi storie per un divertente alfabeto che si snoda attraverso cose buone da mangiare e animali come compagni di gioco. E una sfida: quante altre parole si nascondono nelle figure? Lettera dopo lettera, un alfabetiere che propone 24 brevi e surreali storie in versi. Dalla A di Anatra alla Z di Zanzara, per ogni lettera dell’alfabeto un animale, sempre alle prese con qualcosa da mangiare. Le vere protagoniste rimangono le lettere dell’alfabeto, festeggiate dall’intreccio di ripetizioni e allitterazioni presenti in ogni testo. Parole e immagini, un susseguirsi di animali, cibi e bevande, per avvicinarsi in modo ludico e spensierato al suono e al riconoscimento grafico delle lettere. Età di lettura: da 5 anni.
RecensionE

Chiara Carminati è una garanzia e lo conferma con Il mio primo alfabetiere, illustrato da Anna Laura Cantone, edito da Lapis.

Le lettere dell'alfabeto sono presentate in 24 storie illustrate, in versi, i cui protagonisti sono buffi animaletti alle prese con merende, pranzi e cene.


L'albo costituisce un vero e proprio abecedario illustrato: nomi comuni, nomi propri, frutta e verdura, animali, oggetti; ad ogni lettera è dedicata una pagina doppia, ricca di illustrazioni in cui sono disseminate, come in un gioco, altre parole.

Nei risguardi, dal sapore un po' antico, troviamo le lettere scritte in corsivo minuscolo mentre il testo, nero su sfondo bianco, è scritto in stampato maiuscolo per favorire i lettori alle prime armi.


Non poteva mancare tanta poesia nei versi di Chiara: gli endecasillabi sono organizzati in quartine e presentano tutti gli schemi classici delle rime, per avvicinarsi con leggerezza allo studio delle lettere e- perché no- della poesia!


Nessun commento

Powered by Blogger.