. GRAPHIC NOVEL: 7 CRIMINI DI KATJA CENTOMO E EMANUELE SCIARRETTA - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: 7 CRIMINI DI KATJA CENTOMO E EMANUELE SCIARRETTA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: 7 CRIMINI DI KATJA CENTOMO E EMANUELE SCIARRETTA

Hola readers,
se siete amanti delle Graphic Novel e dei crimini, allora questo è quello che stavate cercando.


7 Crimini
di Katja Centomo - Emanuele Sciarretta

 
Genere:
Graphic Novel
Editore: Tunuè
Prezzo: € 14,50
LINK acquisto QUI

Bloccato in un rifugio montano da una tormenta, un gruppo di persone si mette all'ascolto del racconto di uno di loro, il giudice Massimo D'Ettori, che inizia a parlare dei sette crimini che meglio descrivono la parte oscura dell'animo umano, e lo fa presentando casi che gli sono effettivamente capitati in aula nello svolgimento della sua mansione. Il primo crimine a venire raccontato è la truffa, seguendo la vicenda di Greta Milton, giovane ma già spregiudicata truffatrice di professione. Quando il suo complice Giorgio le presenta un cliente che pare in tutto e per tutto la preda perfetta, dopo una gavetta partita dai piccoli raggiri Greta sente arrivato il momento per piazzare il colpo grosso. Inizia così a tessere intorno al malcapitato Mario una tela fatta di stuzzicanti avances, sfruttando l'appetito sessuale per attirare la vittima in trappola. Ma cosa succederebbe se il truffatore finisse… per essere truffato? La serie: "La truffa" è il primo volume di "7 Crimini", un progetto editoriale dove ogni uscita è focalizzata su un reato specifico, che viene esemplificato da una storia e poi analizzato con un approfondimento giuridico. A svilupparsi non è però solo la trama verticale del singolo episodio, ma anche quella orizzontale che si dipana lungo tutto l'arco della miniserie e che porterà la stessa figura del narratore, il giudice Massimo D'Ettori, ad acquisire progressivamente dettagli e sfaccettature sempre più coinvolgenti, fino al colpo di scena finale. L'elenco dei crimini che verranno affrontati e raccontati: - "La truffa" - "La violenza" - "L'estorsione" - "L'associazione a delinquere" - "Il rapimento" - "Il furto" - "L'omicidio".
RECENSIONE

Che il mio amore per le graphic novel sia smisurato è ormai un dato di fatto ma se ci aggiungete anche un pizzico di crime e di mistero allora non potrò resistere.
In 7 crimini, una serie di graphic novel che uniscono la passione al crimine a quella del diritto, viene raccontato il primo dei sette crimini esemplari: la truffa, realizzato da Centomo Sciarretta e Caluri Caselli e editato da Tunué.

Il narratore di questo primo racconto sarà il magistrato Massimo D'Ettori  che, per intrattenere i suoi amici dopo una scalata in montagna, ci parlerà di un caso veramente spettacolare, la truffa nella truffa. La protagonista di questa storia è Greta, una bellissima donna che grazie al suo fascino e alla sua astuzia è riuscita ad ammaliare per poi truffare, tantissimi uomini. Suo complice nelle truffe è Giorgio un ragazzo semplice e di bell'aspetto che è stato completamente formato da Greta. Giorgio è il complice ideale, disponibile, adorabile e fedele...

La vittima prescelta questa volta è un grafico pubblicitario di quarant'anni, un free-lance fallito che disegna cartelli stradali per una ditta di periferia. Non è sposato, non ha una ragazza e vive ancora con la madre anziana e malata, insomma la vittima perfetta non trovate?

Greta fingendosi una broker, riesce da subito a convincerlo ad investire una grossa somma di denaro ma il vero obiettivo è l'anziana donna.Ma quando tutto finalmente sembra essersi concluso, Greta si rende conto che l'unica ad essere stata truffata è proprio lei e per giunta, è stata anche incastrata e fatta arrestare.

"La truffa è una danza in cui chi crede di portare viene portato e il raggiro prende la forma dell'imbroglio solo quando la vittima è ormai nel sacco."

In questo primo volume viene  quindi trattata e approfondita la truffa. Alla fine del fumetto infatti troverete delle schede molto interessanti riguardanti le grandi truffe, i truffatori celebri e la psicologia del truffatore. Tutti approfindimenti utili a saperne di più su questo argomento.
Allora cosa aspettate? I prossimi crimi vi aspettano...

 

Nessun commento

Powered by Blogger.