. RECENSIONE: LA FAMIGLIA SGRAFFIGNONI DI ANDERS SPARRING E PER GUSTAVSSON - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: LA FAMIGLIA SGRAFFIGNONI DI ANDERS SPARRING E PER GUSTAVSSON - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: LA FAMIGLIA SGRAFFIGNONI DI ANDERS SPARRING E PER GUSTAVSSON

Buon pomeriggio readers,
e se i nostri cari fossero una famiglia di ladri? Bhè come potremmo non amarli lo stesso? Figuriamoci poi se per renderci felici al nostro compleanno si inventerebbero di tutto.


La famiglia sgraffignoni
di Anders Sparring e Per Gustavsson
                                                      

Genere: Narrativa x ragazzi
Editore: Sinnos
Prezzo: € 9,50
Pagine: 96
Uscita: 15 luglio 2021

 


Nella famiglia Sgraffignoni ci sono papà Mariolo, esperto scassinatore, mamma Fia, abile ladra, Ale, astuta e coraggiosa, e Sbirro, fastidiosissimo cane. E poi c’è Fausto che, al contrario di tutti i suoi familiari, è gentile, onesto, incapace di dire bugie. Il compleanno di Fausto si avvicina e lui vorrebbe tanto un lecca-lecca gigante in regalo. Gli Sgraffignoni hanno già un piano che, chiaramente, non andrà come pensano... Anche se un lieto finale con lecca-lecca gigante è assicurato! Età di lettura: da 7 anni.
RECENSIONE
 
Alla fine della lettura di questo libro la mia domanda è stata una sola: "Perchè quando ero piccola non esistevano questi libri così divertenti e coinvolgenti"? Io che sono sempre stata un'amante degli intrighi e dei gialli sarei andata a braccetto con queste storie. Grazie alla Sinnos infatti ho potuto fare la conoscenza della Famiglia Sgraffignoni, una famiglia molto particolare composta da papà Mariolo, esperto scassinatore, mamma Fia, abile ladra, Ale, la sorella astuta e coraggiosa e Fausto, l'unico ad essere onesto e diligente. E si perché gli Sgraffignoni sono una famiglia di ladri, anche il cane, Sbirro.

Il fato però ha voluto "regalargli" come vicino, un vero e proprio sbirro, Paul Iziotto che ovviamente, a parte Fausto, nessuno della famiglia può vedere. Tra pochi giorni sarà proprio il compleanno del ragazzo e tutta la famiglia è in fermento. Fausto infatti ha espresso un unico desiderio per il suo compleanno, ricevere un lecca-lecca gigante.

E che sarà mai per la famiglia Sgraffignoni, che ricordo è composta da abili ladri, procurarsi un lecca-lecca gigante? Probabilmente un gioco da ragazzi... basta scassinare la pasticceria della città e portarsi via il bottino, peccato però che qualcuno sembra essere arrivato prima di loro. A questo punto basterà rintracciare il lecca-lecca gigante e rubarlo, ma sarà veramente così semplice? E se il lecca-lecca gigante fosse finito nelle mani sbagliate?

La famiglia Sgraffignoni è un libro molto divertente e ironico, attraverso le sue pagine, viene mostrato ai piccoli lettori, che a dispetto di quello che può sembrare, la via più semplice è sempre quella della legalità. Con questo primo volume, la serie è composta da quattro libri, il lettore avrà la possibilità di conoscere la quotidianità in una famiglia di ladri. Fausto poi è la dimostrazione che non bisogna per forza omologarsi agli altri, lui ad esempio non è un ladro come la sua famiglia, ci si può anche opporre, ed essere se stessi. Un libro tra l'altro ideato appositamente per chi ha iniziato a muovere i primi passi con la lettura. I caratteri sono infatti grandi e ad alta leggibilità. I ragazzi non potranno che essere attratti da questa fantastica lettura, soprattutto se sono amanti dei misfatti e delle famiglie molto particolari.
Cosa state aspettando allora? È arrivato il momento di conoscere la Famiglia Sgraffignoni.

 

 


Nessun commento

Powered by Blogger.