. RECENSIONE: IO E LEO DI STEFAN BOONEN - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: IO E LEO DI STEFAN BOONEN - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: IO E LEO DI STEFAN BOONEN

Buongiorno Gattolettori,
oggi iniziamo questo lunedì di settembre con un libro per ragazzi molto carino e delicato in cui, grazie al talento dello scrittore sarà trattato, con dolcezza, un tema molto delicato.

Io e Leo
di Stefan Boonen
                                                      

Genere: Narrativa x ragazzi
Editore: Sinnos
Prezzo: € 13,00
Pagine: 112
Uscita: 15 luglio 2021

 


Nella vita di ognuno di noi ci sono momenti belli e momenti più difficili. Leo si trova in un momento molto difficile. In più una mattina si sveglia e scopre di essere quasi invisibile: tutti lo vedono ma nessuno lo riconosce, né la mamma, né il cane dei vicini, né la maestra. Per fortuna però Leo incontra Max Halters, stuntman ormai in pensione, esperto di alti e bassi, nella vita e non solo. Tra torte, corse con i carrelli del supermercato e galline, Leo e Max cominciano la ricerca... Età di lettura: da 7 anni.
RECENSIONE

 

Alzi la mano chi nella sua vita ha avuto solo momenti belli... impossibile, anche perché diciamocelo, sono proprio i momenti più bui a fortificarci. Tra l'altro spesso non è facile convivere da subito con il dolore, soprattutto se si tratta di una perdita, e ce lo dimostra Leo, il protagonista di questa delicata ma dolcissima storia.

 

Un giorno come tanti infatti, Leo si alzò dal letto pronto ad imbattersi come sempre, nel bigliettino del buongiorno di sua madre ma questa volta, sul tavolo della cucina non trovò niente. Il cane del vicino Bob poi sembrò non riconoscerlo, come del resto anche la maestra e i suoi compagni di classe. Che cosa era accaduto? Nessuno sembra ricordarsi di Leo!

Mentre è alla ricerca di una plausibile spiegazione, Leo incontra nel parco Max Halters, uno stuntman ormai in pensione da anni, che fortunatamente, con la sua saggezza e la sua allegria,  saprà indirizzare Leo verso la verità, ovvero perdere il proprio io per l'impossibilità di accettare una grave perdita.
Grazie a Max e ad alcuni personaggi chiave, Leo intraprenderà un bellissimo viaggio interiore.

Ho trovato in Io e Leo un bellissimo racconto che oltre ad incuriosire i più piccoli vi assicuro che riuscirà a colpire ed emozionare anche i grandi. Infatti con la delicatezza e l'intensità di Stefan Boonen, il bambino sarà accompagnato con ironia e leggerezza ad affrontare un momento doloroso. Dolore che solo grazie all'aiuto di altri si potrà superare piano piano...

Nessun commento

Powered by Blogger.