. PROGETTO INFANZIA: LAUDATO SI. IL CANTICO DELLE CREATURE DI CHIARA FRUGONI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: LAUDATO SI. IL CANTICO DELLE CREATURE DI CHIARA FRUGONI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: LAUDATO SI. IL CANTICO DELLE CREATURE DI CHIARA FRUGONI

Salve Gattolettori,
altro appuntamento della rubrica dedicata ai più piccoli...Pur non avendo bisogno di presentazioni ecco un bellissimo albo dedicato a Il Cantico delle Creature.

 


Laudato sì
Il cantico delle creature
di Chiara Frugoni

Editore:
Lapis
Prezzo: € 15,00
Uscita: 3 giugno 2021
Link d'acquisto: QUI

Fratello Sole, Sorella Luna... Il cantico che celebra la vita, il sole, l’acqua e tutte le creature del mondo. Una poesia semplice e magnifica. Un dono per tutti gli uomini, fratelli e custodi della terra. Il Cantico delle creature è una lode vicina allo sguardo dell’infanzia sul mondo, una celebrazione della fratellanza tra uomo e creato, un inno alla bellezza che attraversa tutto e tutti, e che va preservata. Lapis la trasforma in un albo illustrato, affidando la cura del testo a Chiara Frugoni, la più accreditata studiosa della figura di San Francesco, e le illustrazioni alla mano di Serena Viola, capace di restituire le giuste sfumature alla ricchezza di questo componimento. Età di lettura: da 6 anni.
RecensionE

 

Il Cantico delle Creature non ha bisogno di ulteriori presentazioni. San Francesco compone quella che a partire dal Romanticismo è stata definita la prima opera letteraria italiana tra il 1224 e il 1226, poco prima di morire, per lodare Dio ed esaltare la bellezza di ogni singolo elemento del creato.

 

 

Lapis ce la presenta in un'edizione illustrata, curata dalla storica francescana Chiara Frugoni,  che non si limita ad una semplice trasposizione linguistica ma ci offre un'interpretazione che rispecchia il pensiero del Santo. La prefazione e la postfazione, a cura della storica stessa, ci aiutano a contestualizzare il componimento e lo rendono accessibile a chiunque, anche ai bambini. Ed ai bambini volge anche lo sguardo dell'artista, Serena Viola, che con pennellate d'autore accompagna i versi di una poesia che al solo leggerla riconcilia con la natura e con il mondo. 

 


Le sue illustrazioni ricche di colore  impreziosiscono ulteriormente questa edizione, curata nei minimi dettagli, a partire da un'impaginazione semplice e pulita, che esalta ancorpiù testo e immagini.
Senza dubbio, sfogliando le pagine di questo albo si ha la sensazione di avere tra le mani un piccolo capolavoro, da leggere, rileggere e custodire

 
 
 
 

Nessun commento

Powered by Blogger.