. PROGETTO INFANZIA: IL PICCOLO IPPOPOTAMO BLU E I SEGNI SEGRETI DI GERALDINE ELSCHNER - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: IL PICCOLO IPPOPOTAMO BLU E I SEGNI SEGRETI DI GERALDINE ELSCHNER - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: IL PICCOLO IPPOPOTAMO BLU E I SEGNI SEGRETI DI GERALDINE ELSCHNER

Buon pomeriggio Gattolettori,
ecco un bellissimo albo che ci porterà a conoscere una storia antica e molto affascinante...



Il piccolo ippopotamo blu e i segni segreti
di Géraldine Elschner


Editore: Jaca Book
Prezzo: € 14,25
Uscita: 26 maggio 2021
Link d'acquisto: QUI

Al museo del Louvre il piccolo ippopotamo blu si annoia un sacco. Passa le sue giornate dentro una scatola di vetro, immobile, a guardare i bambini che passano e gli sorridono. Sembrano molto simpatici, schiacciano il naso contro il vetro per guardarlo meglio, agitano le mani per salutarlo poi vanno via. La vita nelle calde acque del Nilo era tutta un’altra cosa. Se potesse uscire da quella gabbia di vetro… Così un bel giorno il piccolo ippopotamo ha un’idea: perché non farsi un giretto al museo? Basta un pizzico di fortuna e l’animale blu si ritrova per i corridoi del Louvre, finalmente libero. Libero di iniziare una bellissima avventura in cui scopre che il suo amato e lontano Egitto non è poi così lontano… Un viaggio nel cuore dell’arte egizia in compagnia di un ippopotamo davvero coraggioso. Dai misteriosi geroglifici della stele di Abkau, che si rivelano con tutta la loro bellezza e potenza nel narrare storie, allo scriba rosso, figura saggia e potente. Il colore blu accompagna tutte le illustrazioni e rende ancora più magica e sognante l’atmosfera di questa storia. Età di lettura: da 6 anni.
RecensionE

'Il Piccolo ippopotamo blu si annoia un sacco al museo del Louvre, immobile in una teca di vetro. Le rive del Nilo e i suoi amici gli sembrano un ricordo lontano. Ma un giorno la porta della teca resta aperta e il piccolo animale va in esplorazione tra i corridoi del museo. Nel buio della notte ogni angolo è un mistero. Chi incontrerà?" 


Dalla collana 'Il ponte delle arti" di JacaBook, pensata per avvicinare i bambini all'arte,  una nuova avventura del piccolo ippopotamo blu- icona dell'arte funeraria egizia- nata dalla penna di Géraldine Elschner e dalle illustrazioni di Anja Klauss. 


"Il piccolo ippopotamo blu e i segni segreti" è stato realizzato con la partecipazione del dipartimento di Antichità egiziane del museo del Louvre. Coprotagonisti la grande portatrice di offerte, che lo accompagnerà nella sua avventura tra le stanze del museo, e lo scriba accovacciato, che introdurrà l'ippopotamo ai segreti dell'arte dei segni.
Tra le pagine troviamo anche riferimenti alla stele di Âbkaou e della sua sposa, il tutto accompagnato da descrizioni sull'origine delle opere e sulla loro conservazione.

 

Nessun commento

Powered by Blogger.