. IL TRONO DI PELLICOLE: THE ONE WHERE THEY GET BACK TOGETHER - Il Salotto del Gatto Libraio IL TRONO DI PELLICOLE: THE ONE WHERE THEY GET BACK TOGETHER - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

IL TRONO DI PELLICOLE: THE ONE WHERE THEY GET BACK TOGETHER

Fan di Friends di tutto il mondo! Armatevi di fazzoletti perché Friends: The Reunion è approdato su Sky e Now TV. Ed è subito nostalgia. Con la regia di Ben Winston e condotto da James Corden, The One Where They Get Back Together è semplicemente tutto ciò che chiedevamo per la nostra sitcom del cuore. 



THE ONE WHERE THEY GET BACK TOGETHER

Sono trascorsi 17 anni da quell’ultimo scambio di battute tra Rachel e Chandler: “Avete ancora tempo per un caffè?” – “Certo, dove?”, mentre la porta viola più famosa della tv si chiudeva alle spalle dei sei protagonisti di Friends. Serie da record creata da Marta Kauffman, David Crane e Kevin Bright, Friends è la sitcom passata alla storia per battute indimenticabili, record di ascolti e premi ricevuti, un merchandising che a 27 anni dalla prima messa in onda è ancora super venduto e, soprattutto per loro, i sei protagonisti. Protagonisti che si sono ritrovati tutti insieme in televisione dopo quasi un ventennio, sul set ricostruito per l’occasione che ha riportato in scena il mitico divano, la caffetteria Central Perk, l’appartamento di Monica e Rachel e quello dei vicini Joey e Chandler; e ancora, il pinguino di peluche Hugsy, il biliardino, la poltrona e la sua essenza, la trave di “Monica bang!”, i costumi da armadillo natalizio, i pantaloni di pelle. E soprattutto hanno riunito davanti al grande pubblico loro, i sei attori che con la loro amicizia hanno commosso, ancora una volta, i fan di tutto il mondo.



Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrown, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer sono tornati per una sera soltanto su quel set indimenticabile, per ripercorrere le loro storie e quelle dei loro personaggi, con tanta nostalgia e la loro inconfondibile simpatia. Se non avete visto Friends: The Reunion – disponibile su Sky e Now TV – non continuate a leggere. Credetemi, se siete veri fan di Friends dovete assaporare ogni momento senza spoiler, per quanto possibile (sì, è già argomento di tendenza su Twitter e in ogni social possibile). Dunque fermatevi qua se non volete leggere gli SPOILER!



 

Si riaccendono i riflettori sul set più amato della tv. Ma prima, si ripercorre la sequenza finale della decima stagione, l’episodio "The Last One", quando i sei amici e i rispettivi figli e coniugi chiudono la porta viola dietro di loro per iniziare un nuovo momento della loro vita. Le sei chiavi sono tutte sulla cucina, sì, perché ognuno di loro aveva una copia della chiave dell’appartamento di Monica, che in realtà era un po’ di tutti, compreso di noi fan. E poi, con un salto in avanti, si arriva a oggi, a quella reunion che tanto aspettavamo e che oggi si è rivelata semplicemente perfetta. La paura di un nuovo episodio ha da sempre preoccupato i fan – e anche gli attori –, perché non è possibile riprendere qualcosa che si è chiuso in modo così unico come la serie di Friends. E a detta degli stessi autori, quella sitcom racconta un periodo preciso della vita, quello tra il post-studio e l’affermazione della carriera, quella dei fidanzati sbagliati, degli errori, delle cadute e delle risalite, giusto un attimo prima che tutto si metta al proprio posto. Sono quegli anni in cui i tuoi amici sono la tua famiglia, in cui cerchi di trovare la tua strada, e senza di loro è impossibile.



Il primo a tornare negli studi della Warner Bors. a Burbank è stato David/Ross, seguito poco dopo da Lisa/Phoebe. La commozione da pacco intero di fazzoletti arriva subito con l’ingresso di Jennifer/Rachel. Ognuno di loro ha fatto la storia di Friends, o meglio è stata proprio la loro amicizia a rendere la sitcom ciò che è; ma Jennifer Aniston non si è mai vergognata di dire quanto amasse quella serie, quanto significassero i suoi colleghi per lei, quanto conoscesse ogni episodio a memoria, e lo dimostrerà ancor di più nel corso della serata. Per questo l’ingresso di Rachel, la fan numero uno e personaggio più che rappresentativo della serie, commuove così tanto. Neanche il tempo di riprenderci che fa il suo ingresso Matt/Joey che, per fortuna di tutti, sdrammatizza immediatamente la situazione con ricordi divertenti la cui protagonista è Courteney/Monica, che entra subito dopo. Chiude la serie di ingressi Mattew/Chandler, con le mani in tasca e il passo esattamente alla… Chandler! E con la battuta di Joey (“Quel muro è sempre stato viola?”) che riprende il finale di stagione, ci addentriamo nella vera reunion.





Ad accogliere i sei protagonisti sul divano posizionato davanti alla fontana della sigla è il conduttore James Corden, che ricorda subito alcuni numeri di Friends: 236 episodi, trasmesso in 220 paesi, è stata la miglior commedia televisiva per sei stagioni di fila con una media di 25 milioni di telespettatori a settimana e 52 milioni per l’ultimo episodio, e visto più di 100 miliardi di volte sulle varie piattaforme. Segue l’intervista a Kauffman, Crane e Bright, che ricordano le difficoltà nel trovare i giusti protagonisti: tantissimi gli attori provinati, ma i sei personaggi non potevano che essere interpretati dai nostri conosciutissimi friends. Oltre alle varie letture di scene cult direttamente dal copione, momento esilarante della serata il trivial basato sull’episodio della quarta stagione “The One with the Embryos”, in Italia “La Scommessa”, in cui le ragazze perdevano l’appartamento in un quiz contro Joey e Chandler. Ancora una volta è Ross a fare le domande, e ancora una volta nessuno sa quale sia il lavoro di Chandler. Ma il quiz dà il via alla sfilata di star e volti noti del tv show, a iniziare da Mr. Heckless, l’inquilino del piano di sotto; e poi il quartetto che canta l’amore di Ross per Rachel, la sorella Green interpretata da Reese Witherspoon, il gemello di mani di Joey, lo storico fidanzato di Monica, Richard. Tra i vari ospiti e apparizioni di personaggi famosi, è stato trasmesso un apprezzatissimo contributo dei fan provenienti da ogni parte del mondo, che hanno spiegato cosa significasse Friends per loro. La risposta che accomuna tutti e che condividiamo in pieno è stata che quei sei amici sono da sempre i nostri amici, che quella casa è la nostra confort zone, che quella serie è in grado di farci sorridere anche nelle giornate più buie.





Momento commovente (tanto per cambiare) con Judy e Jack tra il pubblico, ovvero i genitori Geller: il loro profondo affetto verso i ragazzi è tangibile, ed è tutto negli occhi lucidi dei due attori nel rivolgersi ai sei protagonisti che per loro sono stati davvero come dei figli. Tra BTS, Malala Yousafzai, David Beckam, Kit Harington (che ricorda l’apprezzatissimo episodio del divano incastrato sulle scale e il “Pivot!” di Ross), Mindy Kaling, arriva anche il momento del duetto di "Smelly Cat" tra Phoebe e Lady Gaga, che ringrazia Lisa per essere stato il personaggio fuori dal comune in cui lei e tantissimi altri si sono ritrovati. E non potevano mancare Gunther e Janice, of course; proprio James Michael Tyler/Gunther fa scendere l’ennesima lacrimuccia quando ammette commosso che quei 10 anni di Friends sono stati i più belli della sua vita. 









Ed ecco i bloopers, ovvero gli errori sul set che dimostrano, ancora una volta, quanto tutto il cast artistico e tecnico si divertisse davvero in quella serie, così come il pubblico in studio. Ma, sempre per bilanciare gioia e dolore, ecco arrivare la notizia bomba che tormenterà per sempre i fan di Friends: “Nella prima stagione mi sono preso una cotta pazzesca per Jen”, ammette David, “Ed è stato reciproco”, gira il coltello nella piaga Jennifer; “Non ci siamo mai trovati perché ognuno di noi aveva sempre un’altra relazione e non ci siamo mai spinti oltre, ci siamo rispettati a vicenda”, continua David, “Ma abbiamo incanalato tutto l’amore e l’ammirazione che provavamo l’uno per l’altra in Ross e Rachel”, ci spezza il cuore Jen.




Non basta la sfilata con i costumi più famosi di Friends indossati da Cindy Crawford, Cara DeLevingne e Justin Bieber a farci riprendere da questa notizia shock. E come se non bastasse, siamo alla fine della reunion. I saliti, gli applausi, la consapevolezza che non ci sarà un nuovo episodio, una nuova reunion. Ma anche tanta, ma tanta gioia per aver vissuto questo sensazionale show che porta una magia con sé, quella di unire e di far ridere di cuore, sempre. E poi, non meno importante, la consapevolezza che i sei protagonisti sono e saranno per sempre veri friends.




Ah, aspettate! Non è finita? No! Perché c’è ancora uno scenario immaginato dai sei attori relativi ai loro personaggi e a cosa avranno fatto dopo gli eventi di “The Last One”.

Jennifer: “Ci siamo sposati, io e Ross, e abbiamo dei figli. Tu giochi ancora con le ossa”.

David:“ Si chiama paleontologia!”

Courteney: “Monica è ancora molto competitiva. I suoi figli probabilmente sono al college, ma lei continua a organizzare la vendita di dolcetti della scuola elementare, non molla. Vuole darsi da fare sempre…”

*Chandler si sbraccia*  

Courteney: “E tu continui a farmi ridere ogni giorno!”

Matthew: “…volevo solo ricordarti che esisto…”

Lisa: “Phoebe ha sposato Mike e vivono in Connecticut. Hanno dei figli che sono un po’ diversi, e Phoebe cerca di prendere le parti dei suoi figli e di tutti i bambini un po’ diversi. Tiene corsi di arte, musica e cose del genere”

Matt: “Ah, deve aver aperto una panineria a Venice Beach!”


E a noi questo scenario... piace davvero tanto.




 



                                    


2 commenti

Powered by Blogger.