. CINEGATTO: MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2020 - Il Salotto del Gatto Libraio CINEGATTO: MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2020 - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

CINEGATTO: MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2020

La 77esima Mostra del cinema di Venezia diretta da Alberto Barbera apre le porte a pubblico e critica il 2 settembre, per concludersi sabato 12 settembre con la cerimonia di premiazione. Tanti i film in programma e la possibilità di vedere alcuni titoli online in contemporanea. 

mostra del cinema di venezia 2020

Una grande novità apre quest’anno il festival: grazie alla collaborazione con Anec e RAI, la cerimonia di apertura della 77esima Mostra internazionale d'arte cinematografica sarà trasmessa in diretta nelle sale cinematografiche italiane. "L'iniziativa senza precedenti – dichiara Barbera – nasce dal desiderio di offrire un gesto di concreta solidarietà all'industria del cinema, così duramente colpita dalla crisi generata dal Coronavirus e, in particolare, all'esercizio cinematografico, elemento imprescindibile per la conoscenza, la fruizione e la circolazione dei film. Senza la visione collettiva che solo la sala può offrire nella sua compiutezza, verrebbe a mancare qualcosa di essenziale e costitutivo della nostra esperienza di spettatori a cui non possiamo in alcun modo rinunciare". In alcune sale aderenti all'iniziativa sarà proiettato in contemporanea con la presentazione a Venezia il film di apertura fuori concorso Lacci, diretto da Daniele Luchetti con Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Alba Rohrwacher, Laura Morante e Luigi Lo Cascio.
 

Nel Concorso ufficiale della Mostra sono presenti 18 titoli, molto diversi tra loro e provenienti da diversi Paesi. Si parla di Notturno di Gianfranco Rosi e delle storie da lui raccontate di chi vive tra la Siria, l’Iraq, il Kurdistan e il Libano; Miss Marx di Susanna Nicchiarelli e Le sorelle Macaluso di Emma Dante sono due titoli diretti da donne, e non sono i soli della Mostra; e ovviamente di Lacci, il film italiano al quale è stata affidata l'importante apertura della Mostra.
A capo della giuria del festival Cate Blanchett, affiancata da Veronika Franz, Cristi Puiu, Joanna Hogg, Christian Petzold, Nicola Lagioia e Ludivine Sagnier. I Leoni d’oro alla carriera quest’anno andranno a Ann Hui e Tilda Swinton. 
 
Come da tradizione, il festival si divide in:

Sarà inoltre possibile accedere alle versioni in lingua originale con sottotitoli in italiano dei film scelti acquistando un solo abbonamento su MYmovies.it da € 19,90, collegandosi a questo indirizzo: www.mymovies.it/biennalecinema/accredito-streaming

L’accredito darà l’accesso a tutti i film della Sala Web proiettati all’orario indicato, come da anteprima. Successivamente il titolo sarà disponibile per altri 5 giorni.
Un cinema sempre più ampio, che può arrivare proprio a tutti. E diciamolo, ne abbiamo proprio bisogno.


Nessun commento

Powered by Blogger.