Fumettilandia

Cinegatto

BLOGTOUR: BACI DA POLIGNANO DI LUCA BIANCHINI - 1° TAPPA

Buongiorno readers,
oggi iniziamo questa "bellissima" giornata con un Blogtour dedicato ad un libro molto dolce e carino scritto da Luca Bianchini. Siete pronti quindi a fare la conoscenza di Ninella e Don Mimì, e di Chiara e Damiano?



Baci da Polignano
di Luca Bianchini

                                                      
Genere: Narrativa
Editore: Mondadori
Prezzo: € 18,00 ebook € 9,90
Pagine: 240
Uscita: 26 maggio 2020


Ninella e don Mimì si sono sempre amati, anche se le loro vite hanno preso da molto tempo strade diverse. Da giovani le loro famiglie si erano opposte al matrimonio, a sposarsi invece sono stati i rispettivi figli Chiara e Damiano.
Gli anni passano e davanti a don Mimì, Ninella resta sempre una ragazzina. L'arrivo di una nipotina, anziché avvicinarli, sembra averli allontanati ancora di più, anche perché Matilde, l'acida moglie di don Mimì, fa di tutto per essere la nonna preferita, viziando a dismisura quella che tutti chiamano semplicemente "la bambina".
La situazione cambia all'improvviso quando Matilde perde la testa per Pasqualino, il tuttofare di famiglia. Mimì decide così di andare a vivere da solo nel centro storico di Polignano: è la sua grande occasione per ritrovare Ninella, che però da qualche tempo ha accettato la corte di un architetto milanese.
Con più di cento anni in due, Ninella e Mimì riprendono una schermaglia amorosa dall'esito incerto, tra dubbi, zucchine alla poverella e fughe al supermercato.
Intorno a loro, irresistibili personaggi in cerca di guai: Chiara e Damiano e la loro figlia che li comanda a bacchetta; Orlando e la sua "finta" fidanzata Daniela; Nancy e il sogno di diventare la prima influencer polignanese; la zia Dora, che corre dal "suo" Veneto per riscattare l'eredità contesa di un trullo.
PRESENTAZIONE LIBRO

Il libro Baci da Polignano narra la storia di tanti personaggi tutti diversi tra loro: 
Ninella e don Mimì che pur essendosi sempre amati, hanno preso strade diverse, Chiara e Damiano e la loro figlia che li comanda a bacchetta; Orlando e la sua "finta" fidanzata Daniela; Nancy e il sogno di diventare la prima influencer polignanese; la zia Dora, che corre dal "suo" Veneto per riscattare l'eredità contesa di un trullo.
Insomma tantissimi personaggi che sapranno come catturarvi e coinvolgervi ma visto che le mie colleghe blogger vi parleranno già del libro, andiamo a conoscere la penna che gli  ha dato vita...

 
CURIOSITA' SU LUCA BIANCHINI

Uno degli scrittori più amati dall’Italia, dai suoi romanzi più noti sono stati tratti dei film come Siamo solo amici, Io che amo solo te e Nessuno come noi: Luca Bianchini, non solo è conosciuto come autore, ma anche come conduttore radiofonico. Scopriamo di più sulla sua carriera!
Uno degli scrittori più amati dall’Italia, dai suoi romanzi più noti sono stati tratti dei film come Siamo solo amici, Io che amo solo te e Nessuno come noi: Luca Bianchini, non solo è conosciuto come autore, ma anche come conduttore radiofonico. Scopriamo di più sulla sua carriera! Chi è Luca Bianchini: la biografia Nasce a Mola di Bari, l

Continua su: https://www.donnaglamour.it/chi-e-luca-bianchini/curiosita/
Uno degli scrittori più amati dall’Italia, dai suoi romanzi più noti sono stati tratti dei film come Siamo solo amici, Io che amo solo te e Nessuno come noi: Luca Bianchini, non solo è conosciuto come autore, ma anche come conduttore radiofonico. Scopriamo di più sulla sua carriera! Chi è Luca Bianchini: la biografia Nasce a Mola di Bari, l

Continua su: https://www.donnaglamour.it/chi-e-luca-bianchini/curiosita/
LUCA BIANCHINI

Nato a Torino, si è laureato in lettere moderne, ha vissuto per circa trent'anni a Nichelino e ha trascorso un periodo a Londra per migliorare la lingua straniera. Ha svolto le professioni di intervistatore telefonico e redattore filatelico alla Bolaffi. Copywriter free-lance, ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie.

La scrittura


Il suo romanzo d'esordio è Instant Love, pubblicato da Mondadori nel 2003. L'idea per la storia è nata dal ricordo del racconto delle vicende vissute da un ragazzo incontrato al tavolo di un bar di Mykonos alcune estati prima, la cui figura corrisponde a quella di Daniele, bisessualeIl libro è stato tradotto anche in tedesco e in spagnolo.
Nel 2004 pubblica il romanzo Ti seguo ogni notte, ispirato alle televendite notturne e dai personaggi all'interno di esse. Il romanzo è stato tradotto in tedesco, in portoghese e in russo.
Nel novembre 2005 esce il libro Eros - Lo giuro, biografia ufficiale di Eros Ramazzotti; i proventi dell'opera sono stati devoluti alla Lega del filo d'oro. Grazie al successo ottenuto con Eros - Lo giuro, che nel 2006 è stato anche tradotto in bulgaro e in tedesco, Bianchini ha potuto perseguire a tempo pieno la carriera di scrittore. Il 23 gennaio 2007 è stato ripubblicato in edizione "Oscar Bestseller" con l'aggiunta di tre capitoli inediti.
Con Se domani farà bel tempo, pubblicato sempre da Mondadori il 17 aprile 2007, Siamo solo amici nel 2011, Io che amo solo te e La cena di Natale nel 2013 Bianchini ritorna al romanzo.
Nel 2015 dal romanzo viene tratto il film Io che amo solo te, con Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti, per la regia di Marco Ponti.
Nel 2015 esce Dimmi che credi al destino, romanzo ambientato a Londra.
Il 10 gennaio 2017 esce, sempre per Mondadori, il romanzo Nessuno come noi ambientato a Torino nel 1987, nelle aule di un liceo statale dove si incontrano i ricchi della collina e i meno privilegiati della periferia torinese.

La conduzione radiofonica

Bianchini fu scoperto da Fiorello nel programma Viva Radio 2. Grazie a Fiorello ha fatto un provino per la radio, con esito positivo.
Dal 12 novembre 2007 Luca Bianchini ha condotto su Rai Radio 2 il programma Colazione da Tiffany. Dal titolo ripreso dal celebre romanzo di Truman Capote del 1958, Colazione da Tiffany si apriva ogni giorno con la lettura di un incipit di un romanzo gradito a Bianchini.
Dal 16 giugno 2008 il programma ha cambiato nome in Tiffany e si è spostato nella fascia pomeridiana; al fianco di Bianchini, l'astrologa Maria Vittoria Scartozzi.
Continuate a seguirci, la prossima tappa del Blogtour la troverete sul Blog Il Regno dei libri


Nessun commento

Powered by Blogger.