. RECENSIONE: L'AMORE SCONOSCIUTO DI REBECCA STEAD - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: L'AMORE SCONOSCIUTO DI REBECCA STEAD - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: L'AMORE SCONOSCIUTO DI REBECCA STEAD

Buongiorno readers,
e anche le festività pasquali le abbiamo passate a casa... fortunatamente, almeno per quanto mi riguarda, tra il lavoro da casa, i libri e le serie tv da recuperare, il tempo mi sta passando. Ed eccomi qui quindi a parlarvi di un altro libro letto proprio in questi giorni di quarantena.

L'amore sconosciuto
di Rebecca Stead
 
                                                      

Genere: Narrativa per ragazzi
Prezzo: € 14,90 (ebook 7,99)
Editore: Camelozampa
Uscita: 19 marzo 2020

Un romanzo intenso e profondo sul passaggio all’adolescenza, sul mistero dell’amore, i confini dell’amicizia e il senso della vita. Bridge, Emily e Tab da piccole hanno stretto un patto: non litigare mai. Ma ora, a 12 anni, tutto sta cambiando. Aumentano gli impegni e affiorano i segreti, i non detti, le tensioni. A Emily piace un compagno di scuola e si caccia nei guai, Tab è sempre più coinvolta dal gruppo sui diritti umani, e Bridge si fa un sacco di domande: Posso essere solo amica di un ragazzo? Cos’è davvero l’amore? E come lo riconosco?
RECENSIONE

L'amore sconosciuto è un bellissimo romanzo adolescenziale che in un attimo vi riporterà indietro nel tempo tra i banchi di scuola a pianificare e a fantasticare su ogni cosa con le vostre piccole migliori amiche. Questa è infatti la storia di Bridge, Emily e Tab che fin da piccole si sono giurate di non litigare mai tra di loro ma crescendo si cambia e spesso non sempre si può tener fede alle promesse fatte.

Le ragazze infatti ora hanno dodici anni, con i primi amori, i primi fraintendimenti, le prime gelosie e gli impegni che si intensificano, iniziano ad insinuarsi nuovi dubbi e paure ma soprattutto ad invadere le loro teste, domande e curiosità: "Si può essere solo amica di un ragazzo? Cos’è davvero l’amore? E come lo si riconosce?"


Rebecca Stead in questo divertentissimo romanzo ha saputo proiettare il lettore in un mondo completamente adolescenziale. Attraverso i punti di vista di Bridge, Emily e Tab ci ha mostrato quella metamorfosi che noi tutti abbiamo affrontato: lasciare il proprio corpo di bambino per sbocciare in uno splendido adolescente. 
Con delicatezza poi, vengono affrontati anche temi purtroppo molto attuali come il cyber bullismo o la difficoltà nell'accettare il proprio corpo che spesso porta le ragazze a fare scelte sbagliate o catastrofiche.
Geniale anche l'idea di inserire un quarto personaggio, San Valentino, che solo alla fine scoprirete di chi si tratta, alle prese con un mondo completamente diverso da quello delle ragazze dodicenni.

Non conoscevo questa autrice ma devo dire che attraverso la sua penna mi sono divertita e ritrovata in quegli anni in cui tutto, a seconda dei giorni sembrava stupendo o orribile.
L'amore sconosciuto è un storia leggera adatta si ad un pubblico adolescenziale ma anche per gli adulti affinchè non dimenticano, che tutti abbiamo passato quelle fasi di incertezze, paure, dolori, gioie e apatia.


Nessun commento

Powered by Blogger.