Fumettilandia

Cinegatto

PROGETTO INFANZIA: COME IN UN FILM DI LUISA MATTIA E DANIELA TIENI

Salve Gattolettori,
nuovo appuntamento con la rubrica di Progetto Infanzia, preparate i più piccoli che oggi faremo un bellissimo viaggio all'insegna del cinema.


Come in un film
di Luisa Mattia e Daniela Tieni



Editore: Lapis
Prezzo: € 14,50
Uscita: 13 febbraio 2020
Link d'acquisto: QUI

Crash! La palla rossa rimbalza e s'infrange contro un vetro. Una bambina si affaccia da dietro un angolo: cerca la sua palla, vorrebbe riprenderla e correre via, ma si accorge di non essere sola: irrompe sulla scena un signore armato di megafono, cappello nero e sciarpa rossa. Le dice: «Ancora qui? Veloce, al trucco!». La bambina lo segue e inizia così un viaggio nel tempo e nell'immaginario cinematografico. La ricerca della sua palla la farà planare tra effetti speciali, mirabolanti e magnifici costumi di scena, nelle più celebri storie raccontate dal grande schermo. In una continua meraviglia, tra mille scenari diversi, incontrerà gli attori che hanno fatto la storia del cinema: da Federico Fellini a Marcello Mastroianni passando per Charlie Chaplin, Clint Eastwood, Anna Magnani, Sophia Loren, Russel Crowe e molti altri. Un viaggio avventuroso a bordo di una spettacolare macchina del tempo, una dichiarazione d'amore per il cinema, per entrare in un sogno, tra le quinte dei film indimenticabili che hanno segnato il Novecento. Età di lettura: da 7 anni.
RecensionE



Come in un film è un albo molto creativo che permetterà ai più piccoli, ma non troppo, di viaggiare all'interno del mondo cinematografico. Grazie ad una bambina di nome Nina e alla sua palla rossa, Nanì, vi ritroverete dentro a dei veri e propri film. Avrete così il piacere di incontrerete Federico Fellini, tra l'altro è il suo centenario, Marcello Mastroianni, Charlie Chaplin, Clint Eastwood, Anna Magnani, Sophia Loren, Russel Crowe, Totò, Benigni e tanti altri ancora.

Seguendo i rimbalsi della palla dispettosa, entrerete a far parte del cinema, un mondo completamente diverso se non sconosciuto agli occhi di un bambino. Nel corso del libro infatti, Nina incontrerà una serie di personaggi, che per noi sono devi veri e propri mostri sacri del cinema mentre per lei, semplicemente delle persone buffe, spaventose o gentili che, in qualche modo però, l'aiuteranno a ritrovare sempre la sua amata Nanì.


Come in un film è un albo narrato da Luisa Mattia e illustrato da Daniela Tieni, che ricco di emozioni, come il terrore, l'entusiasmo, il divertimento o la tristezza, insegna al bambino ad immergersi in una realtà in cui tutto, grazie alla fantasia, diventa possibile.



Nessun commento

Powered by Blogger.