. RECENSIONE: IL VIAGGIO DEL DOTTOR DOLITTLE DI HUGH LOFTING - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: IL VIAGGIO DEL DOTTOR DOLITTLE DI HUGH LOFTING - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: IL VIAGGIO DEL DOTTOR DOLITTLE DI HUGH LOFTING

Buongiorno readers,
quanti di voi hanno sempre sognato per non dire sperato, di poter comunicare con gli animali? Bhè John Dolittle è così fortunato da saper parlare la loro lingua... vogliamo fare la sua conoscenza partendo per una strepitosa avventura?

Il viaggio del Dottor Dolittle
di Hugh Lofting
 
                                                      
Genere: Narrativa x ragazzi
Prezzo: € 18,00 (ebook 6,79)
Editore: Mondadori
Uscita: 21 Gennaio 2020


Nell'Inghilterra del 1800, a Puddleby-on-the-Marsh, vive John Dolittle, un veterinario a dir poco speciale, che gli animali non solo li cura, ma anche li capisce, perché sa parlare la loro lingua. Discute con i tori, traduce il coccodrillese, interroga (mettendo la testa sott'acqua, ovviamente) i molluschi marini sulle loro abitudini. Gip il cane, Pollynesia il pappagallo, Tac-Tac l'anatra e Cii-Cii la scimmia sono i suoi migliori amici, ma anche i compagni perfetti per i suoi viaggi strabilianti: un tipo come il Dottor Dolittle, infatti, non si accontenta certo di curare raffreddori agli animali di campagna. Là fuori c'è un mondo che lo aspetta, con le creature più strane - sapreste dire com'è fatto un Giabizri? - che non vedono l'ora di fare quattro chiacchiere e vivere con lui avventure straordinarie. Arricchiti dalle illustrazioni originali dell'autore e in una nuova traduzione, "La storia" e "I viaggi del Dottor Dolittle", i primi due romanzi della serie, tornano per divertire nuove generazioni di lettori. Età di lettura: da 10 anni.
RECENSIONE

John Dolittle è un bravissimo dottore rispettabile e amato da tutti ma ha un piccolo difetto, o meglio un pregio.... ama gli animali, così tanto da ospitarli tutti in casa sua. E dal momento in cui al gruppo di animali si unisce anche un coccodrillo, ecco che iniziano i problemi, nessuno pazienti infatti vuole più farsi curare da John Dolittle per paura di essere mangiato.
Nel giro di pochissimo tempo quindi, l'amabile dottore, finisce sul lastrico anche perchè, chi deve provvedere, se non lui, a sfamare tutti quelli animali?
Ma grazie, all'aiuto di Pollynesia il suo centenario pappagallo, ecco che avviene il miracolo, John Dolittle inizia a capire il linguaggio degli animali.

Ed è così che grazie alla sua particolare insegnante e al suggerimento di Matthew, il gattaro del paese, che John Dolittle inizia a curare gli animali. Comunicando con loro infatti riesce ad accontentare anche le richieste più strambe come quella del cavallo che ha bisogno di un paio di occhiali bifocali, perchè la vista gli è calata. Grazie alle sue abilità, tutti lo cercano e quando arriva una richiesta disperata da parte dei cugini di Cii-Cii la scimmia africana, ecco che lo vediamo affrontare il suo primo viaggio che dall'Inghilterra, lo porterà dritto in Africa.

Ovviamente l'indole di John Dolitte è quella di aiutare il prossimo ma non chiamatelo veterinario, piuttosto naturalista e con l'aiuto di Gip il cane, Pollynesia il pappagallo, Tac-Tac l'anatra, Cii-Cii la scimmia e il suo piccolo assistente Tommy Stubbins, John Dolittle, si ritroverà a viaggiare per il mondo alla scoperta di nuovi linguaggi e specie da salvare. Tra pirati, Re capricciosi, squali gentili, aule di tribunale, delfini chiaccheroni, leoni bizzosi, coleotteri rari, isole galleggianti, troni ecc... non vi stancherete mai di sfogliare queste pagine.
Il viaggio del Dottor Dolitte è un romanzo affascinante, meraviglioso, pieno di personaggi straordinari che vi faranno divertire e desiderare di poter avere lo stesso dono.
Hugh Lofting ha dato vita, con la sua penna, ad una storia adatta a tutte le età, che insegna come ciascun essere vivente, oltre ad essere parte intergrante di questa terra, è anche necessario ai fini di un importante equilibrio universale.

Attraverso i viaggi di John Dolitte, avremo la fortuna di scoprire un mondo di infinite e meravigliose diversità. Arricchito anche dalle splendite illustrazioni originali dell'autore, in questo volume trovererete i primi due romanzi della serie,  La storia e I viaggi del Dottor Dolittle. Quindi cosa state aspettando?

Volete sapere perchè dovete leggere I viaggi del Dottor Dolittle? Perchè non si dovrebbe mai smettere di essere dei grandi sognatori.

Nessun commento

Powered by Blogger.