. PROGETTO INFANZIA:GIULIETTA E FEDERICO DI FEDERICA IACOBELLI E PUCK KOPER - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA:GIULIETTA E FEDERICO DI FEDERICA IACOBELLI E PUCK KOPER - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA:GIULIETTA E FEDERICO DI FEDERICA IACOBELLI E PUCK KOPER

Salve Gattolettori,
nuovo appuntamento con la rubrica di Progetto Infanzia, oggi vi parlerò di due "mostri" del cinema, Federico Fellini e Giulietta Masini


Giulietta e Federico
di Federica Iacobelli - Puck Koper



Editore: Camelozampa
Prezzo: € 15,00
Uscita: 16 gennaio 2020
Link d'acquisto: QUI

Cico e Pallina hanno sognato lo stesso sogno. Ci mettono poco a capirlo. «Non eravamo noi». «No: quei due si chiamavano Giulietta e Federico». Una storia d'amore, di viaggi rocamboleschi, incontri misteriosi, avventure sospese tra realtà e immaginazione. Un racconto inventato da due vite vere, quelle di Federico Fellini e Giulietta Masina, seguendo le tracce che hanno lasciato nella nostra memoria e nel cinema. Età di lettura: da 7 anni.
RecensionE

Nel centenario della nascita del grandissimo Federico Fellini, ecco un bellissimo albo poetico pronto a mostrarvi l'estro e l'intelligenza di questo grandissimo uomo.
Una storia d'amore straordinaria, quasi fiabesca, quella che l'ha visto protagonista insieme alla sua musa ispiratrice, Giulietta, Giulia Masini. Un albo magico, onirico che racconta la storia, attraverso metafore e fantasia, di questi due "mostri" del cinema.


Giulietta e Federico sono così i protagonisti di questa bellissima favola moderna in cui le loro vite, vengono contornate da viaggi rocamboleschi, incontri misteriosi, avventure sospese tra realtà e immaginazione... si, immaginazione, perchè i protagonisti di questo albo, sono anche Cico e Pallina, i fidanzatini innamorati che attraverso il loro sogno, danno vita a questo bellissimo viaggio immaginario.
Ma chi sono in realtà Cico e Pallina? Per scoprirlo dovrete immergervi tra le pagine di Giulietta e Federico scritta da Federica Iacobelli e illustata da Puck Koper.

Cico e Pallina hanno sognato lo stesso sogno. Ci mettono poco a capirlo. «Non eravamo noi». «No: quei due si chiamavano Giulietta e Federico».
Grazie agli approfondimenti di fine libro poi, sarà più semplice ricomporre i pezzi di questi due fantastici personaggi ma soprattutto, sarà soprendente essere testimoni di una storia d'amore così unica e irripetibile.
Probabilmente solo gli adulti sapranno capire i riferimenti cinematografici celati dietro alle bellissime illustrazioni di Puck Koper, come il transatlantico nero e immenso protagonista del film  La nave va, ma la semplicità e l'eleganza delle immagini, riusciranno ad incuriosire e a sorprendere anche i più piccoli.



Sicuramente non si tratta di un albo semplice e intuitivi, ma la dolcezza e la poesia che traspira dalle pagine di questo piccolo capolavoro, sarà apprezzato da tutte le generazioni. Un omaggio indiscusso in cui avrete la possibilità di ammirare la vita sentimentale e quella artistica che ha unito, fino alla morte, uno dei registi e una delle attrici, più grandi della storia del cinema.

“Nulla si sa, tutto si immagina”

Federico Fellini

 



Nessun commento

Powered by Blogger.