. PROGETTO INFANZIA: PAPA' E MAMMA NON LI CAPISCO PIU'! - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: PAPA' E MAMMA NON LI CAPISCO PIU'! - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: PAPA' E MAMMA NON LI CAPISCO PIU'!

Salve miei piccoli lettori,
oggi Alessandro ci parlerà di un bellissimo albo intenso e poetico che tratta il tema della separazione dei genitori.


Papà e mamma non li capisco più!
di Barbara Baffetti


Editore: Buk Buk
Prezzo: € 9,90
Uscita: 24 ottobre 2018
Link d'acquisto: QUI

Giulia ha capito che qualcosa tra mamma e papà è cambiato, ma non sa bene cosa, fino a quando la parola separazione non irrompe nella sua vita portando con sé tante domande e paure. Giulia entra in un vortice di emozioni faticose, ma imparerà a dare un nome a ciò che prova e a trovare modi nuovi per comunicarlo ai genitori; la difficoltà che sembrava schiacciarla, con il tempo è compresa e superata. Attraverso le pagine di diario e i focus, la protagonista vuole condividere con altri lettori non solo la sua esperienza, ma anche le piccole e grandi strategie messe in atto per superare i momenti difficili, donando a chi vive la sua stessa situazione parole che aiutino a districarsi nel labirinto delle emozioni. Età di lettura: da 8 anni.
RecensionE

Papà e mamma non li capisco più...

Tema che spaventa, immobilizza e a volte lascia senza fiato. Il tema della separazione comporta passaggi dolorosi per adulti e bambini.
Le emozioni vanno attraversate, celarle o negarle non è una soluzione.
Gli adulti pensano che nascondere o edulcorare la realtà sia una fattibile soluzione; i bambini aspettano parole chiare che però spesso non coincidono con i gesti degli adulti.

Questo è un testo complesso scritto sotto forma di diario. 
Pagine segrete che funzionano da vademecum per gli adulti. Vari capitoli che si susseguono e portano fuori i dubbi della protagonista annegata da paura, terrore del giudizio e solitudine...
Spesso una verità ci salva, spesso gesti d’amore sono il risultato di sacrifici che però salvano il futuro.


Il cielo sa che non dovremmo mai vergognarci delle nostre lacrime, perché sono pioggia sulla polvere accecante della terra che ricopre i nostri cuori induriti.
Charles Dickens



2 commenti

  1. Non avevo mai sentito parlare di un libro per bambini che trattasse di separazione, sarà un po' anche il fatto che ovviamente è destinata ad un target di età diverso su cui generalmente non sono molto informata. Un diario con una tematica attuale e pur sempre difficile da affrontare...

    RispondiElimina
  2. È sicuramente un albo forte ed emozionante per un bambino ma anche attraverso i libri secondo me bisogna aiutarli ad affrontare queste tematiche :-)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.