. IL TRONO DI PELLICOLE... THE WINNER IS... - Il Salotto del Gatto Libraio IL TRONO DI PELLICOLE... THE WINNER IS... - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

IL TRONO DI PELLICOLE... THE WINNER IS...

Beh, di solito la scelta non è così facile come in questo mese di ottobre. C’è solo un titolo che ha raggiunto incassi record al botteghino, che è stato posto al centro di polemiche, bandito dalla Cina e largamente amato dal pubblico. È Joker, chi altri. Per eleggere un vincitore, questo mese, non ci è voluto poi molto...

THE WINNER IS...



MIGLIOR FILM DI OTTOBRE       
Joker, regia di Todd Phillips        
Non credo servano ulteriori commenti: incassi e opinioni quasi unanime del pubblico valgono qualsiasi recensione.

MIGLIOR ATTORE DI OTTOBRE
Joaquin Phoenix, Joker
Trasformista, intenso, inquietante, malinconico, insicuro e folle. È impossibile non premiare il talento straordinario di un attore che ha dato tutto sullo schermo, andando oltre a ciò che ci si poteva aspettare. Dando prova, inoltre, che un artista grande, pieno di sfaccettature e colossale come Phoenix è riuscito a reggere il pesantissimo macigno che è il personaggio di Joker. Bravo!

MIGLIOR ATTRICE DI OTTOBRE
Angelina Jolie, Maleficent - Signora del male   
Malefica non è certo passata inosservata. Seppur in sordina rispetto ad altri titoli, la Jolie non va sottovalutata nella sua seconda interpretazione della madrina “cattiva” (o iperprotettiva) di Aurora, che col suo volto scolpito e il suo sguardo gelido si riconferma perfetta nella parte.

MIGLIOR REGIA
Stanley Kubrick, Shining - Extended Edition      
Lo so, qui bariamo. Non sarebbe in concorso un film del 1980, oltre alla facile questione del “dovrebbe meritare tutti i gattini d’oro anche nelle altre categorie”. Ma questo va visto più come un piccolo omaggio. Un capolavoro che è stato riproposto al cinema il 21 ottobre e che si dimostra, ancora dopo quasi 40 anni, bello da vedere.




2 commenti

  1. Shining (proprio la nuova "versione") stasera appuntamento imperdibile ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti chiedo com'è andata perché la risposta sono sicura di saperla :D

      Elimina

Powered by Blogger.