. RECENSIONE: GEPPETTO. LA VERA STORIA DI PINOCCHIO DI GIANCARLO SCARCHILLI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: GEPPETTO. LA VERA STORIA DI PINOCCHIO DI GIANCARLO SCARCHILLI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: GEPPETTO. LA VERA STORIA DI PINOCCHIO DI GIANCARLO SCARCHILLI

Buongiorno Gattolettori,
ci sono storie che conosciamo fin da bambini, eppure, con il tempo, impariamo a guardarle con occhi diversi. “Le avventure di Pinocchio” è una di queste: un racconto che parla di crescita, libertà, errori e amore, ma che lascia nell’ombra una figura silenziosa, quasi dimenticata, quella di Geppetto.
Dal 22 Ottobre in libreria e su tutti gli store online.


Geppetto
La vera storia di Pinocchio
di Giancarlo Scarchilli

                                                


Genere: Narrativa per ragazzi
Editore: Edizioni Sabinae
Prezzo: € 18,00 
Pagine: 220
Uscita: 22 ottobre 2025

 

Una ragazzina con grandi poteri.
Una città sospesa nel cielo.
E se l’eroe fosse il vero nemico?


Eris ha sedici anni e vive in una cittadina che ha ben poco di straordinario. Con un padre sempre via e una matrigna troppo impegnata per occuparsi di lei, trascorre le sue giornate in compagnia di Fenrir, il suo adorato cane, sfogliando i diari del fratello scomparso per cercare ossessivamente indizi sulla leggendaria Città oltre i confini del cielo di cui lui le parlava sempre. Per gli altri non è che una favola, ma Eris è convinta che sia reale. E un giorno scopre di avere ragione, quando, dopo un incidente imprevisto, finisce proprio nel luogo di cui ha tanto fantasticato. Lì si risveglia in lei una scintilla inaspettata di potere, che la ragazza deve imparare a padroneggiare, mentre mette in discussione tutto ciò che conosce. Come se ciò non bastasse, una minaccia terribile incombe sulla Città e la linea di demarcazione tra bene e male diviene sempre più labile, fino a dissolversi del tutto. Eris sarà così costretta ad affrontare l’enigma della scomparsa del fratello e dovrà fare i conti con verità taciute e legami spezzati, imparando in fretta che non esistono eroi o cattivi, quando si tratta di salvare sé stessi e chi si ama...

RECENSIONE
 

C’è una voce che, da sempre, resta inascoltata nelle pagine di Le avventure di Pinocchio: quella di Geppetto, il falegname che crea la vita con le proprie mani, solo per scoprire che quella vita non gli apparterrà mai davvero.

 

In Geppetto. La vera storia di Pinocchio, Giancarlo Scarchilli gli restituisce finalmente la parola  e con essa, un’anima, una memoria e una struggente umanità.
Non è una semplice riscrittura del capolavoro di Collodi, ma un atto d’amore verso la letteratura e la paternità.

 

L'autore infatti immagina un Geppetto narratore in prima persona: un uomo che racconta la sua solitudine, i suoi sogni e quella ferita che si fa sempre più profonda...l’impossibilità di essere chiamato “babbo”.

“C’è una parola, più di ogni altra, che mi fa male al cuore;
è una dolce parola che io non potrò mai udire rivolta a me: babbo.”


Da questa frase prende vita un romanzo sospeso tra realtà e fantasia, tra l’uomo e il burattino, tra il desiderio di creare e quello di essere amati.


Le illustrazioni di Daniela Pareschi amplificano il tono poetico del testo, donandogli un respiro visivo fatto di silenzi, legno e luce. Ogni tavola diventa un frammento d’anima, un’emozione che parla attraverso i colori e i contorni.

Geppetto. La vera storia di Pinocchio è un racconto che parla a bambini e adulti, a chi costruisce sogni e a chi impara a lasciarli andare.
Un libro che celebra la tenerezza dell’assenza, la forza della creazione e la fragilità dell’amore.

Un racconto che emoziona, consola e fa riflettere: perché in ognuno di noi c’è un Geppetto che attende, costruisce e spera.ora che i sogni di legno possano diventare vivi.


Un libro da leggere con il cuore, da tenere accanto sul comodino o regalare a chi crede ancora che i sogni di legno possano diventare vivi

 



Nessun commento

Powered by Blogger.