. RECENSIONE: GIALLINI. IL MISTERO DELL'ARIA PERDUTA DI ELISA MAZZOLI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: GIALLINI. IL MISTERO DELL'ARIA PERDUTA DI ELISA MAZZOLI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: GIALLINI. IL MISTERO DELL'ARIA PERDUTA DI ELISA MAZZOLI

Buongiorno readers,
eccomi qui con una collanna molto carina che consiglio a tutti i ragazzi che si vogliono avvicinarsi al mistery.


Giallini
Il mistero dell'Aria perduta
di Elisa Mazzoli - Domenico Russo
                                                       

Genere:
Narrativa per ragazzi
Editore: Pane e Sale
Prezzo: € 8,90
Pagine: 128
Uscita: 8 agosto 2025

L’ispettore Andy Spaghetti e la sua collega Mela sono alle prese con il caso di un furto misterioso avvenuto al Bowling Riviera, nella cittadina di Belport. Il tenente di polizia Mattarello non è riuscito con i suoi mezzi a individuare il colpevole e ha bisogno dell’intervento della squadra investigativa Spaghetti &Co. Osservando i movimenti dei testimoni e dei derubati e facendo riferimento alle preziose notizie appuntate da nonno Luglio sull’Atlante Spaghetti, Andy e Mela scoprono che dietro al misfatto si nasconde un mistero molto fitto… parte così una sfilza di rocamboleschi pedinamenti, incredibili spionaggi e rilevamenti incrociati. Riusciranno i nostri eroi a risolvere questo caso senza far saltare la loro copertura? Età di lettura: da 8 anni.
RECENSIONE

A Belport non ci si annoia mai, soprattutto quando entra in scena l’ispettore Andy Spaghetti insieme alla sua inseparabile collega Mela. Questa volta i due investigatori dovranno vedersela con un furto davvero particolare, avvenuto al Bowling Riviera. A nulla sono valsi i tentativi del tenente Mattarello di sbrogliare la matassa: per risolvere il caso c’è bisogno dell’intuito e dell’astuzia della squadra Spaghetti & Co.

 

Tra pedinamenti degni dei migliori film d’azione, spionaggi fantasiosi e rilevamenti incrociati che farebbero impallidire persino Sherlock Holmes, Andy e Mela ci guidano in un’indagine che diverte e sorprende a ogni pagina. A dare un tocco speciale alla narrazione c’è l’Atlante Spaghetti, prezioso lascito del nonno Luglio, che diventa un compagno di viaggio nella risoluzione del mistero.

 

Il punto di forza di questo libro sta proprio nell’equilibrio tra azione e comicità: i personaggi hanno nomi buffi e caratterizzazioni che strappano più di un sorriso, ma allo stesso tempo la trama mantiene alta la curiosità del lettore, stimolandolo a ragionare sugli indizi e a provare a risolvere il caso insieme ai protagonisti.

 

Lo stile è fresco e scorrevole, perfetto per i bambini dagli 8 anni in su, ma anche per chi, più grande, ama i gialli leggeri e spassosi. Le illustrazioni arricchiscono ulteriormente l’avventura, rendendo ogni capitolo un piccolo mondo in cui immergersi.

 

Il mistero dell’aria perduta è dunque una lettura consigliata a chi cerca un libro capace di unire mistero, risate e tanta fantasia. Andy e Mela sono investigatori fuori dal comune, e le loro avventure sanno accendere la curiosità dei piccoli lettori, mostrando loro che, per risolvere un enigma, servono spirito di osservazione, ingegno e, naturalmente, un pizzico di ironia.

 


Nessun commento

Powered by Blogger.