. LIBRI IN VIAGGIO: PRIMA TAPPA ISTANBUL - Il Salotto del Gatto Libraio LIBRI IN VIAGGIO: PRIMA TAPPA ISTANBUL - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

LIBRI IN VIAGGIO: PRIMA TAPPA ISTANBUL

Buon pomeriggio Gattolettori,
ecco un carinissimo libro che vi porterà a scoprire una città magica come Istanbul




Assassino sull'Orient Express
di Agatha Christie


L'Orient Express, il leggendario treno delle spie e degli avventurieri internazionali, occupa un posto importante nell'immaginario degli appassionati di letteratura. Il merito è di questo libro. In quella che probabilmente è la più celebre delle sue imprese, Hercule Poirot, salito a bordo di un vagone di prima classe partito da Istanbul e diretto a Calais, è costretto a occuparsi di un efferato delitto: mentre il treno è bloccato dalla neve sui Balcani, qualcuno tra i passeggeri pugnala a morte il signor Ratchett, un ricco quanto insopportabile cittadino americano. L'assassino deve per forza nascondersi tra i viaggiatori, ma nessuno di loro sembra avere un movente. Almeno in apparenza... Pubblicato nel 1934, "Assassinio sull'Orient Express" è da molti considerato il capolavoro di Agatha Christie, ed è sicuramente uno dei gialli più noti e letti in tutto il mondo.
RecensionE

Oggi facciamo tappa a Istanbul, una città che unisce due mondi: l’Europa e l’Asia. Le sue moschee dalle cupole imponenti, i bazar colorati e il Bosforo che scorre maestoso ne fanno un luogo affascinante e pieno di storia. Ma Istanbul è anche la città da cui partiva uno dei treni più famosi al mondo: l’Orient Express.

 


Ed è proprio qui che entra in scena Agatha Christie con il suo capolavoro Assassinio sull’Orient Express (1934). La storia comincia a Istanbul, quando Hercule Poirot sale sul treno diretto in Europa. Durante il viaggio, un passeggero viene misteriosamente assassinato mentre una tormenta di neve blocca i binari. Sarà proprio Poirot, con il suo ingegno e il suo sguardo acuto, a dover risolvere l’enigma tra un gruppo di viaggiatori tanto diversi quanto sospetti.

 


MINI RECENSIONE

 
Assassinio sull’Orient Express è uno dei gialli più amati di Agatha Christie. La sua forza sta nella costruzione perfetta della trama: un delitto impossibile, tanti indizi, e un finale sorprendente che ha fatto scuola nel genere. È una lettura che cattura dall’inizio alla fine, non solo per il mistero, ma anche per l’atmosfera elegante e intramontabile dell’Orient Express, che da Istanbul portava i lettori – e i passeggeri – in un viaggio unico. 


Nessun commento

Powered by Blogger.