. L'ANGOLO DI GIO': I FANTASMI DI VILLA POLIDORI DI ANJA FISLAGE - Il Salotto del Gatto Libraio L'ANGOLO DI GIO': I FANTASMI DI VILLA POLIDORI DI ANJA FISLAGE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

L'ANGOLO DI GIO': I FANTASMI DI VILLA POLIDORI DI ANJA FISLAGE

Buongiorno Gattolettori,
la nostra amica Giò oggi ci parla di un libro per ragazzi davvero molto carino e intrigante.



I Fantasmi
di Villa Polidori
di Anja Fislage

                                       

Genere:
 Narrativa x ragazzi
Editore: Edicart
Prezzo: € 14,90
Pagine: 392

 

Dopo la tragica scomparsa dei loro genitori in una spedizione nell'Atlantico meridionale, Petronella Polidori e i suoi fratelli vivono con gli eccentrici nonni nella fatiscente Villa Polidori. Ben presto, però, si rendono conto che tra le pareti che si muovono si nascondono molti misteri, spaventosi fantasmi… e un'impresa di pompe funebri nella cantina della villa gestita proprio dai nonni! Quando una sua compagna di classe impicciona afferma di conoscere il segreto della sua famiglia, Petronella decide di superare le sue paure e di investigare per risolvere alcuni terrificanti misteri... Età di lettura: da 8 anni.

RECENSIONE
   
I fantasmi di villa Polidori, di Anja Fislage: un libro dall’ambientazione misteriosa e sospesa: una villa antica con passaggi segreti, rumori, fantasmi… ma niente sfocia mai nel horror pesante; c’è tensione e brivido ma tutto dosato perfettamente per giovani lettori. Per chi ama le storie con enigmi, segreti da svelare, è perfetto. 

Non c’è però solo mistero; infatti, il libro tocca anche tema profondi, quali il lutto, la perdita e la paura. Paura non solo dei fantasmi, ma anche della verità di famiglia, della solitudine, del cambiamento. 

Il libro è abbellito anche dalle illustrazioni di Verena Wugeditsch, che contribuiscono a dare forma visiva all’atmosfera, rendendo più vivide le stanze della villa, i fantasmi, i passaggi nascosti. Anche la villa stessa sembra quasi un personaggio. 

Avrei dato maggiore spessore emotivo ai personaggi, l’unico ad essere ben esaminato è quello di Petronella dove i conflitti interiori emergono bene. 

Nel complesso è un ottimo libro per chi ama il mistero e gli enigmi, con un pizzico di inquietudine ma senza esagerazioni, molto adatto sia ai giovani adolescenti che a lettori adulti in cerca di una storia tranquilla ma coinvolgente. È una lettura che intrattiene, che fa un po’ tremare ma che soprattutto fa riflettere sul coraggio, sul senso di appartenenza e sul valore della verità, anche quando è scomoda.
 
 



Nessun commento

Powered by Blogger.