. L'ANGOLO DI GIO': TERRA BRUCIATA DI CESAR PÈREZ GELLIDA - Il Salotto del Gatto Libraio L'ANGOLO DI GIO': TERRA BRUCIATA DI CESAR PÈREZ GELLIDA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

L'ANGOLO DI GIO': TERRA BRUCIATA DI CESAR PÈREZ GELLIDA

Buongiorno Gattolettori,
pronti a tuffarvi all'interno di una lettura misteriosa con la nostra Giò?



Terra Bruciata
di César Pérez Gellida

                                                

Genere:
Mistery
Editore: Ponte alle Grazie
Prezzo: € 22,00 (ebook € 10,90)
Pagine: 576
Uscita: 11 febbraio 2025

Estremadura, 1917. Un incendio devasta la tenuta Monterroso. La proprietaria, la misteriosa Antonia, nota come la Vedova, è scomparsa. Unico testimone, e unico indiziato, il fattore (e amante) della Vedova.
A indagare giunge il tenente della Guardia Civile Martín Gallardo, veterano delle guerre a Cuba e nelle Filippine, da cui è tornato portandosi appresso una certa dose di cinismo e la dipendenza dall’oppio. Scoprirà pian piano che la faccenda è ben più grossa di quel che sembra; molti orrori dovranno riemergere prima che venga a galla qualche frammento di verità. E nemmeno lui uscirà indenne dall’incontro con quella donna.
Terra bruciata è uno straordinario thriller storico, capace di stupire più volte con micidiali colpi di scena e di avvincere in momenti di azione fulminanti. Personaggi scolpiti con maestria si muovono come sospinti
da forze invisibili verso il proprio ineluttabile destino, in una Spagna contadina ancora nelle mani di grandi latifondisti, tenutasi al di fuori del conflitto mondiale ma in una crisi profondissima e in procinto di essere travolta dalla prima grande pandemia del XX secolo, e in breve dalla guerra civile. Lo «stile Gellida» funziona qui davvero al suo meglio (e enorme è stato il successo in patria). Brillante, feroce, senza mai concedere tregua al lettore e ai propri eroi pieni di debolezze, Gellida si conferma un maestro del giallo.

RECENSIONE
 
Terra bruciata, un’indagine di Martìn Gallardo di César Pérez Gellida: ho da poco terminato la lettura di questo libro che definirei un thriller d’azione e adesso vi spiego perché; intanto vi presento i protagonisti: l’indiscusso è Martìn Gallardo, che non ha caso dà anche il nome al libro, tenente della guardia civile spagnola, un uomo da poche parole, dallo sguardo duro, sicuro delle sue scelte e che, come tutti i personaggi, viene da un passato difficile che lo ha segnato. Poi la vedova Antonia Monterroso o così verrà chiamata da tutti gli altri personaggi e per tutto il libro, ma non è questo il suo vero nome; infatti, segnata anche lei da un’infanzia e gioventù terribili, dovrà fuggire diverse volte, in particolare modo dopo l’uccisione di un uomo dovrà cambiare identità e si trasferirà in Spagna, dove altre sventure inizieranno. 
 
In tutto il libro una certa attenzione viene messa nella descrizione fisica della donna, alta più di un metro e ottanta, con un peso di novanta kg circa, proveniente dall’est Europa e con particolari doti elastiche essendo stata per metà della sua vita una circense nota per grandi acrobazie. Anche il suo fascino non passa mai inosservato, e nessun uomo riesce ad evitare; infatti, tutti i personaggi della storia rimarranno incantati e ciò non gli permetterà di riuscire a sfuggire dalla sua ragnatela fatta di bugie e seduzione. Tutta la storia gira intorno a questi due personaggi, ma non nel modo in cui possiamo immaginare noi: il tenente chiederà di seguire il caso dell’incendio alla tenuta Monterroso e da lì nuovi scenari anche impensabili si apriranno. 
 
È una storia molto avvincente nonostante le sue 600 pagine che, vi rassicuro subito, scorrono in modo piacevolissimo e anzi vi costringeranno ad andare sempre più avanti avidi di sapere sempre di più; ciò si deve anche all’abilità dello scrittore di chiudere i capitoli durante il massimo coinvolgimento, lasciando una grande suspense a tutti noi lettori. Sinceramente credevo che, ad un certo punto, la storia sarebbe diventata ripetitiva e uguale; invece, vi posso assicurare che non è affatto così, anzi vi verrà fame di sapere come si concluderanno queste vicende. Unica nota negativa è la conclusione, un po’ affrettata a mio avviso e che avrebbe potuto essere elaborata meglio.

Consiglio questo libro agli amanti delle storie d’azione anche un po’ poliziesche, per chi non si lascia intimidire dagli avvenimenti cruenti e che è affascinato e curioso di scoprire la verità. 

 


Nessun commento

Powered by Blogger.