. RECENSIONE: LUPIN. IL MISTERO DI CAGLIOSTRO DI MAURICE LEBLANC - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: LUPIN. IL MISTERO DI CAGLIOSTRO DI MAURICE LEBLANC - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: LUPIN. IL MISTERO DI CAGLIOSTRO DI MAURICE LEBLANC

Buongiorno readers,
eccomi qui con un carinissimo libro adatto a tutte le età, se siete infatti amanti della serie giapponese Lupin III è arrivato il momento di conoscere da cosa ha preso spunto.



Lupin
Il mistero di Cagliostro
di Maurice Leblanc
                                                     

Genere:
Narrativa per ragazzi
Prezzo: € 16,00
Editore: Kappalab
Uscita: 12 maggio 2023

Tutti sanno che si chiama Lupin, maestro del travestimento e campione della deduzione logica. Intelligente, astuto, generoso, sempre in grado di anticipare le mosse dei suoi rivali, che si tratti di criminali o delle forze dell’ordine. Ma chi lo sa che faccia ha, chi sa chi è davvero il misterioso ladro gentiluomo? Come ha appreso i molteplici e prodigiosi talenti che caratterizzeranno il corso delle sue imprese? Chi era prima di ottenere la fama internazionale? Il giovane Lupin affronta qui con spavalderia la sua prima grande sfida, e si confronta con l'intricato enigma del Conte di Cagliostro, fra misteriosi candelabri, mitici tesori dei templari e il segreto dell'eterna giovinezza, combattuto fra la travolgente infatuazione per un'affascinante ladra avventuriera e l’amore per la dolce, romantica Clarisse. Incorreggibile, inafferrabile, ineguagliabile Lupin: da questo romanzo, Lupin III - Il castello di Cagliostro, primo film d'animazione diretto dal premio Oscar Hayao Miyazaki. Età di lettura: da 10 anni.
RECENSIONE

 

Chi lo sa che faccia ha?
chissa' chi e'
tutti sanno che si chiama Lupin

era qui un momento fa
chissa' dov'e'
dappertutto hanno visto Lupin

ogni porta si aprira'
chissa' perche'
se l'accarezza Lupin


Alzi la mano chi non si ricorda la sigla del fantastico anime giapponese Lupin. Generazioni su generazioni continuano a divertirsi grazie a questo cartone animato che proprio quest'anno ha festeggiato i suoi 30 anni ma dove nasce Arsenio Lupin?

Arsenio Lupin o Arsène Lupin è un personaggio letterario ideato da Maurice Leblanc nel 1905. È un ladro gentiluomo protagonista di numerosi romanzi dei quali, sono state realizzate trasposizioni cinematografiche e televisive tra cui, il famoso manga Lupin III.

Dopo il telefilm andato in onda su Netflix sono state tante le ristampe di questo famosissimo romanzo ma quella che mi ha fatto conoscere Lupin dal principio, è sicuramente questa edizione curata dalla casa editrice Kappalap.


Devo amettere con mia  grande vergogna che solo dopo aver visto la serie tv andata in onda su Netflix, mi sono resa conto che le imprese di Lupin in realtà erano state tratte da una una serie di libri scritti da Maurice Leblanc e da amante dei gialli e del crime che sono potevo farmeli sfuggire?
Iniziare poi con il primo libro, Lupin e il mistero di Cagliostro è stata la scelta migliore perchè solo così, potrete carpire i tanti particolari delle anime e della serie tv. La figura di Lupin è affascinante, il suo personaggio così misterioso, coraggioso e astuto, da subito riuscirà a conquistare ogni lettore, anche il più pigro.

La scrittura di Leblanc è infatti semplice, scorrevole ma allo stesso tempo coinvolgente. In questo romanzo, vedremo come il nostro ladro gentiluomo, riuscirà in modo ammaliante e intelligente, a derubare la borghesia.
E voi avete già avuto modo di leggere qualche romanzo di Maurice Leblanc? Lo avete fatto prima o dopo il successo mediatico? È una lettura che consiglio veramente a tutti, perché Lupin diverte non annoia e sa come incatenare i lettori alle proprie pagine.
 

Nessun commento

Powered by Blogger.