. RECENSIONE: LA MISTERIOSA SCOMPARSA A CINECITTA' DI VALERIA CONTI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: LA MISTERIOSA SCOMPARSA A CINECITTA' DI VALERIA CONTI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: LA MISTERIOSA SCOMPARSA A CINECITTA' DI VALERIA CONTI

Buongiorno readers,
non so voi ma inizio proprio a desiderare il sole, l'afa, i caldi abbracci tanto per citare Olaf e voi?
Comunque è arrivato il momento di parlarvi di una lettura che ho trovato molto carina e che consiglio a tutti i ragazzi che si vogliono avvicinare al mistery.


La misteriosa scomparsa a Cinecittà
di Valeria Conti - Valeria Troncarelli
                                                       

Genere:
Narrativa per ragazzi
Editore: Chiaraedizioni
Prezzo: € 13,90
Pagine: 128
Uscita: 19 maggio 2023
 

Chi non vorrebbe trascorrere le serate d’estate visitando il set dell’ultima commedia televisiva o la scenografia di un famoso film? È quanto capita a Gabriele, figlio di uno dei guardiani notturni di cinecittà, e alla sua amica Chiara. L’atmosfera spensierata, però, si infrange quando scompare Filippo, vecchio scenografo in pensione che abita di nascosto nello sgabuzzino delle scope del teatro di posa numero 11. Filippo è un tipo strambo, ha la fissazione dei messaggi in codice e ne ha nascosti parecchi nelle scenografie e negli angoli più impensabili di cinecittà. Dopo la sua scomparsa i due ragazzi si impegnano a trovarli e decifrarli, ma quello che all’inizio sembra un gioco, si rivela fondamentale per svelare il mistero. E per accorgersi che non tutti sono chi dicono di essere. Età di lettura: da 10 anni.
RECENSIONE

La misteriosa scomparsa a Cinecittà è un simpatico giallo che terrà gli amanti del mistero, incollati alle pagine del libro per tutta la durata della storia.
Vi ritroverete infatti a seguire con ansia le vicessitudini di Gabriele un'adolescente che ha appena perso la mamma e che per questo, la sera, anzichè rimanere da solo in casa a rimuginare nei ricordi, si aggira insieme a Luisella, il suo carinissimo cane, all'interno degli studi cinematografici di Cinecittà, luogo in cui il padre fa il vigilantes.

Ogni sera infatti Gabriele va alla ricerca di qualche avventura immaginaria, tra produzioni internazionali,   teatri di posa, uffici e tra le varie strutture amministrative. Quando però sparisce Filippo, un tipo strambo che vive per tacito assenso, all'interno degli studi, Gabriele, Luisilla e Chiara, l'amica di Gabriele, si ritroveranno a dover decifrare i messaggi in codice che Filippo ha lasciato nelle scenografiche. Che fine ha fatto Filippo?
 
Valeria Conti ha uno stile che cattura e coinvolge, una scrittura fluida e leggera, capace di incuriosire ogni tipo di lettore.
Da non trascurare poi anche le illustrazioni di Valeria Troncarelli che potrete trovare all'interno del libro proprio per presentarvi i punti salienti di questa inusuale storia.

In conclusione, perchè leggere La misteriosa scomparsa a Cinecittà? Perchè verrete trascinati all'interno di un intrigo complicatissimo in cui solo grazie all'unione e alla collaborazione, si riuscirà a risolvere il caso. Inoltre cosa c'è di meglio di un libro che omaggia sia i gialli che il cinema?
 

Nessun commento

Powered by Blogger.