. RECENSIONE: IL VASO DI PANDORA DI NATALIE HAYNES - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: IL VASO DI PANDORA DI NATALIE HAYNES - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: IL VASO DI PANDORA DI NATALIE HAYNES

Buongiorno readers,
come state? Oggi sono qui per parlarvi di un bellissimo libro che ripercorre la serie sulle donne nel mito greco.


Il vaso di Pandora
di Natalie Haynes


Genere:
Narrativa
Editore:  Sonzogno
Prezzo: € 19,00 (ebook € 12,99)
Pagine: 320
Uscita: 10 ottobre 2023
Avete mai pensato che magari Pandora non ha aperto di proposito lo scrigno con i mali del mondo, ma è semplicemente inciampata su un vaso senza coperchio? Vi è mai venuto in mente che Medea, come un’antica Beyoncé, forse non ha compiuto un gesto estremo per il puro piacere di fare del male, ma piuttosto per vendicarsi dell’uomo che per primo l’aveva ferita? E questo non vale solo per loro, ma anche per Giocasta, Elena, Medusa e Clitennestra, e poi ancora Euridice, le amazzoni, Fedra e Penelope: ormai ci sembra di sapere tutto su queste donne, nascoste tra le pagine dei tragediografi greci e fatte rivivere da pittori e registi in originali adattamenti contemporanei. Eppure, a prescindere dalle epoche, gli aggettivi usati per descriverle sono sempre gli stessi: malvagie, mostruose, traditrici. In queste pagine, la classicista Natalie Haynes ribalta finalmente la prospettiva, presentandoci figure escluse e taciute (o forse silenziate), ma anche ingegnose e sfaccettate. Scardinando i pregiudizi e donando nuova linfa alla mitologia, l’autrice mette in primo piano le donne non per giustificarle o assolverle, ma per comprenderne le sfumature: con una scrittura acuta e tagliente, Haynes fa risuonare la loro voce autentica, delineando protagoniste affascinanti e complesse. Perché se i miti sono davvero lo specchio di noi stessi, allora non è possibile rifiutarsi di ascoltare anche l’altra versione di queste storie, l’altro lato dello specchio.
RECENSIONE
 
Un libro intenso, dolce, emozionante ma anche dai risvolti cupi. Queste sono le sensazioni che ho provato durante la lettura del libro "Il vaso di Pandora". L'ho trovato infatti un romanzo di formazione, una storia di vita e sopravvivenza in cui evince che in realtà Pandora, come del resto le altre donne del romanzo, è stata solo una vittima innocente.

Il libro si apre proprio con Pandora, a cui è stato dedicato il titolo ma all'interno del romanzo, troverete anche altre figure femminili
La classicista Natalie Haynes infatti, nella speranza di affrontare alcuni dei pregiudizi e delle inesattezze imposte ad alcune figure femminili della mitologia greca, ha deciso di portare in primo piano figure che spesso, sono state relegate ai margini della storia o additate come peccatrici o mostri. 

Pandora, Euridice, Fedra, Medea e Penelope sono solo alcune delle storie che troverete all'interno del libro.
È la terza volta che mi imbatto in un libro sulla mitologia greca che non sia stato scritto da Omero e devo dire che sono rimasta completamente affascinata da questa stesura. Sicuramente le lotte di potere, gli intrighi e gli amori, sono i punti forti del romanzo ma credetemi se vi dico che l'ingrediente magico del racconto sono proprio loro, le donne, di cui Natalie Haynes ne ribalta la solita figura della donna mitologica sottomessa e taciturna e trasformarle in donne vissute, ingegnose e sfacciate.
 
Nonostante la lettura a tratti sia stata un po' troppo lenta e prolisso, è riuscita comunque a intrigarmi e a incuriosirmi fino alla fine.
Natalie Haynes è infatti stata abile nel trascinare il lettore nel mondo della mitologia ma soprattutto ha descritto così esaustivamente questi luoghi, che mi sono ritrovata a fare un viaggio mentale pazzesco.
L'autrice è talmente descrittiva, che ad un certo punto, ho desiderato anche io oziare insieme a loro.
 
Il vaso di Pandora è un libro che parla di lotta, rispetto e sopravvivenza ma anche di vita, morte e rinascita.
Perchè leggere Il vaso di Pandora? Perchè avrete modo di conoscere e scoprire un nuovo lato delle donne nel mito greco.



Nessun commento

Powered by Blogger.