. PROGETTO INFANZIA: TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DI MARIA ELENA ROSATI E LORENZO TOZZI - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DI MARIA ELENA ROSATI E LORENZO TOZZI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DI MARIA ELENA ROSATI E LORENZO TOZZI

Buongiorno readers,
la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza si avvicina e noi vogliamo celebrarla con un regalo di Maria Elena Rosati e Lorenzo Tozzi a Tutti i bambini del mondo: a quelli da loro incontrati nei momenti di giubilo - con cui hanno condiviso musica ed emozioni - ma anche a quelli vittime di abusi e violenze; in generale, vuole essere un omaggio a tutti i bambini (e alle bambine, sottolineiamo) dei quali ogni giorno dovremmo prenderci cura e che troppo spesso ancora non sono tutelati adeguatamente.

 


Tutti i bambini del mondo
di Maria Elena Rosati - Lorenzo Tozzi
 
 
Editore: Curci Editore
Prezzo: € 13,90
Uscita: 3 marzo 2021
Link d'acquisto: QUI
 
Una meravigliosa galleria di volti e un messaggio al mondo adulto, sottolineato dalla Dichiarazione universale dei diritti del fanciullo, perché nessuno di loro venga dimenticato. Il codice QR, all'interno dal libro, consente l'ascolto della canzone. Età di lettura: da 4 anni

 

RecensionE
 


Come ci raccontano Maria Elena Rosati e Lorenzo Tozzi nella prefazione del libro targato naturalmente Curci editore "una canzone, un libro sono piccoli semi ma ci piace pensare che possono arrivare a toccare il cuore e a mettervi radici."

 

Il libro si apre con il testo integrale della Dichiarazione universale dei diritti del fanciullo, approvata nel 1959 e revisionata nel 1989. 

 

Il testo vero e proprio è caratterizzato da poche parole, quelle di Maria Elena Rosati (che ha curato anche le splendide illustrazioni), musicate e cantate da Lorenzo Tozzi, parole che ci invitano ancora una volta a riflettere sul fatto che, al di là delle differenze culturali, economiche, religiose, tutti i bambini del mondo sono i nostri bambini

 

Poche parole, dicevamo, e illustrazioni di una bellezza disarmante: bambin* di diverse etnie ritratti in bianco e nero, sfondi neutri perché non c'è bisogno di altro che dell'attenzione focalizzata sugli sguardi e sui sorrisi.. Occhi che ridono, che piangono, bocche che mostrano sorrisi ampi o appena accennati, emozioni che si mescolano sui loro volti. 

 

E la dolce melodia che accompagna le nostre lettura e riflessioni, scaricabile come sempre grazie al QR code presente nel colophon.

 

Non c'è altro da dire se non invitare gattolettrici e gattolettori a prestare maggiore attenzione alle esigenze di tutti* bambini* del mondo e ad acquistare questo volume, del quale parte delle royalties ricavate dalle vendite sono devolute a SAVE THE CHILDREN e al progetto STOP ALLA GUERRA SUI BAMBINI.

Nessun commento

Powered by Blogger.