Buon pomeriggio Gattolettori,
eccoci qui con un altro consiglio del nostro amico Luca. Oggi ci parlerà di un libro scritto da James Clear
Mental coach, formatori, guru motivazionali: tanti dicono che nella vita è fondamentale porsi obiettivi ambiziosi, decidere dove si vuole arrivare e fare di tutto per arrivarci. Ma è davvero questa la chiave del successo? Perché allora è così difficile fare quello che continuamente diciamo di voler fare? Per quale motivo non riusciamo a dimagrire, ricominciamo a fumare, perdiamo ore incollati a uno smartphone? Perché non costruiamo davvero relazioni più salutari, carriere più soddisfacenti? James Clear, uno degli esperti di crescita personale più innovativi e seguiti in America, non ha dubbi: stiamo semplicemente sbagliando bersaglio. L’ossessione per gli obiettivi, invece di aiutarci a migliorare, rischia di diventare un’ulteriore fonte di stress, e perfino di farci fallire. Noi non siamo i nostri obiettivi: siamo la somma delle nostre abitudini. Per questo, secondo Clear, è proprio dalle piccole abitudini di ogni giorno che dobbiamo partire per dare alla nostra vita una nuova direzione. Il vero cambiamento non nasce da una singola grande svolta, ma dalla combinazione di tanti miglioramenti quasi impercettibili: un piccolo passo alla volta, un progresso quotidiano dell’uno per cento. Questo manuale brillante e dettagliato ci accompagna, passo dopo passo, sulla strada del cambiamento sostenibile, attraverso un metodo chiaro e facile da mettere in pratica per creare buone abitudini, per liberarci da quelle cattive, e per rimanere felicemente fedeli alle nostre scelte. Perché soltanto concentrandoci su ciò che abbiamo il potere di cambiare – ciò che ogni giorno decidiamo di fare o non fare – potremo ottenere una trasformazione profonda e duratura.
A differenza di altri libri e grazie ad un linguaggio molto chiaro e schematico, il libro risulta non solo molto chiaro, ma anche estremamente pratico e concreto.
Perchè dovrei leggerlo?
Nel mio caso il libro è risultato molto motivante e, grazie alla sua schematicità, estremamente pratico. Lo consiglierei quindi a chiunque stia provando a cambiare qualcosa della sua vita, suggerendo di non aspettarsi una rapida rivoluzione, ma bensì una lenta evoluzione.
Perchè non dovrei leggerlo?
In alcuni momenti ho trovato il libro basato molto sull’esperienza e poco su studi scientifici. Leggendo la bibliografia mi sono un pò ricreduto, ma per alcuni il libro potrebbe non essere sufficientemente autorevole. In più, come tanti libri del genere, ripete molte volte gli stessi concetti, rischiando di essere a volte un pò ridondante.
Nessun commento